Quaresima 2023 – Ispettoria Madonna del Cenacolo e Associazione Mornese – L'altro, dono prezioso che Dio mi chiede di custodire #nonlasciamoindietronessuno – Carissime Direttrici, comunità religiose ed educanti, carissime/i Presidenti, Consiglieri e membri dell’Associazione Mornese, eccoci con la proposta per la Quaresima 2023 basata sulla spiritualità ecologica: uno dei sette obiettivi della Laudato Sì.

In questa quaresima, desideriamo coinvolgere le Comunità FMA dell’Ispettoria e l’Associazione Mornese in un ulteriore step del cammino iniziato nel Tempo del Creato (1 settembre-4 ottobre 2022) e che vuole rispondere alla conversione ecologia integrale auspicata dall’Istituto e dall’Associazione.

Abbiamo preparato una proposta semplice dal titolo evocativo: “L’altro, dono prezioso che Dio mi chiede di custodire #nonlasciamoindietronessuno” che pensiamo possa essere realizzata da ogni comunità e da ogni realtà locale dell’associazione. Con essa non vogliamo sostituirci ai cammini che già proponete, ma desideriamo sottolineare e valorizzare il bene prezioso delle relazioni, in particolare tra FMA ed Exallieve/i presenti o da raggiungere, e in questo tempo di emergenze non dimenticare chi soffre.

Al termine del cammino desideriamo ricevere un feedback, come indicato nella lettera allegata, per poter proseguire la riflessione comune e arricchire ciascuna con la condivisione di buone prassi. Buon cammino quaresimale!

L’Ispettrice sr Elide Degiovanni

Le Presidenti regionali dell’Associazione Mornese Laici-Exallieve/i delle FMA: Rosanna Iebole, Sandra Silvestri, Francesca La Mura

Le delegate regionali sr Alba Vernazza, sr Maria Rubini, sr Annalaura Autieri / sr Fiorella Mioda e la delegata ispettoriale sr Francesca Fontanili

In questa Quaresima 2023 desideriamo vivere all’insegna della spiritualità ecologica nello spirito del Sistema Preventivo che sollecita a partire dalla contemplazione di un Dio presente in tutte le cose, sia nella bellezza del creato sia “nei sospiri degli ammalati e nei gemiti degli afflitti e dei poveri”. Come dichiara l’enciclica di Papa Francesco “se vogliamo fare una seria conversione interiore, siamo chiamati a ritornare a guardare un Volto, il volto di Gesù, a lasciarci animare e plasmare da questo volto e, coinvolti da Esso, ci poniamo in modo nuovo e creativo nelle relazioni con i fratelli e con tutte le creature”.

E questo ci chiede un’educazione e una spiritualità per lo «sviluppo di nuove convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita» (LS, 202) in grado di favorire l’auspicata “conversione ecologica” che può nascere solo da una formazione delle coscienze, ispirata dalla condivisione dei beni, dal rispetto della dignità di ogni persona e dalla gratuità dell’operare e del dare.

Il papa ci invita a verificare la nostra disponibilità a condividere i beni con gli altri, a riflettere sul proprio egoismo, su come si considerano i più fragili “doni preziosi, che Dio mi chiede di custodire” e se ci si ricorda “di chi è privo del necessario”.

ECCO LA PROPOSTA:

- Raggiungere concretamente, come Istituto e Associazione, insieme, il volto dei fratelli, delle sorelle, soprattutto chi è solo e malato, e dei giovani. In particolare:

  1. Le suore anziane delle case di riposo o delle Comunità, gli anziani nelle RSA/RP
  2. le Exallieve anziane che non escono di casa o sono sole;
  3. i giovani Exallievi/e coinvolgendoli in un’intervista e iniziando un semplice cammino con loro che potrebbe sfociare nella proposta dell’associazione.

- Dove esiste la Comunità FMA e l’Ass.ne Mornese (Exallieve/i delle FMA), con creatività, definire insieme l’itinerario che si vuole intraprendere per rafforzare il legame e creare rete per vivere la spiritualità ecologica che porta ad una reale conversione.

- Dove esiste solo uno dei due gruppi provare a proporre questo cammino ad altri gruppi o farlo singolarmente.

Suggeriamo alcune modalità:

COME GRUPPO

  1. Visitare le suore anziane e/o gli anziani con un piccolo dono che risponda alle 5R: Riciclo. Riuso, Riduco, Recupero, Rigenero o qualcosa che possa essere gradito (un canto … una poesia … barzellette…) e una semplice preghiera se possibile fatta all’aperto nel giardino o con alcuni elementi della natura …
  2. Raggiungere le Exallieve/i anziane se possibile in coppia: una o più Exallieve e una FMA (per alimentare la rete tra Istituto e Associazione) portando un piccolo pensiero che risponda alle 5R: Riciclo. Riuso, Riduco, Recupero, Rigenero
  3. Contattare e riavvicinare i giovani Exallieve/i (per giovani Exallieve/i non intendiamo unicamente i 20 anni ma anche quelli di 30/40 anni, mamme papà, ecc…) per fare memoria e custodire la relazione perché possa essere generativa di bene.

COME: abbiamo individuato come modalità l’intervista possibilmente in video (solo maggiorenni) dove si dovrebbe far rispondere a queste due domande: “Cosa custodisci nel cuore dell’esperienza vissuta nella casa delle FMA?”; “Cosa vuoi che di questa esperienza non vada perso?” (Esprimilo con 1 parola, un’immagine…)

COME PERSONE SINGOLE

  1. La preghiera quotidiana per i malati, le persone sole, i giovani e per le popolazioni colpite gravemente dalle catastrofi naturali.
  2. Ogni FMA individui e provi a contattare un’Exallieva/o per riallacciare i rapporti interrotti e nel tempo medio trovi le modalità concrete di proporre l’adesione all’Ass.ne Mornese
  3. Ogni Exallieva (in particolare ogni consigliera/e dell’associazione) individui e provi a contattare un’Exallieva/o per riallacciare i rapporti interrotti e nel tempo breve trovi le modalità concrete di proporre l’adesione all’Ass.ne Mornese

IMPEGNO SOLIDALE: per condividere i beni con gli altri… preparo qualcosa di mio personale (non acquistato) ma prodotto da me o riciclato o riutilizzato perché l’altro si senta amato e donandolo pensare al volto di Gesù: è a Lui che lo regalo!

Raccolta fondi per l’emergenza Terremoto Turchia/Siria utilizzando i canali dell’Istituto, dell’Ispettoria e dell’Ass.ne Mornese (qualche idea: Rinuncia al caffè, una cena quaresimale, …)

TEMPO DI REALIZZAZIONE: durante la Quaresima restituzione delle esperienze e dei video entro il 12 aprile 2023 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER LA CONDIVISIONE.

Mandare alla Consulta Ispettoriale i video più significativi della durata max di 20/30 secondi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con cui verranno realizzati alcuni video simpatici dove emergeranno i valori che hanno caratterizzato l’esperienza educativa e cosa è necessario mantenere per il futuro. Verranno postati sui canali social dell’Istituto e dell’Associazione. Per tutti gli altri video, verrete contattati, e verranno raccolti diversamente e utilizzati in modalità differenti.

Mandare alla Consulta Ispettoriale le immagini che scattate durante le visite alle suore anziane e alle RSA/RP e/o alle Exallieve ammalate o sole. Anche quelle saranno a testimonianza di un vissuto insieme dove l’altro è dono prezioso che Dio mi chiede di custodire.