Livorno, 15 febbraio 2023 – Polo scolastico FMA Livorno – Il sogno… un tema che da tre anni contraddistingue i nostri cammini formativi. Stiamo concludendo il triennio di preparazione al bicentenario del sogno dei nove anni (il sogno che Giovanni Bosco fece a nove anni e che segnò profondamente la sua vita)… quale tema migliore, se non quello del sogno, per far festa a Don Bosco?

11 febbraio 2023: il Modigliani Forum a poco a poco alle ore 21.00 si popola della Comunità Educante del Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Tutto è pronto, preparato e pensato con cura ed amore per dar modo a circa 460 piccoli attori (dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado) di vivere un sogno su un vero palco in una cornice fantastica. Ad un tratto si spegne la luce nell’arena… silenzio… musica e luci colorate… lo spettacolo ha inizio.

Gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice e dell’Istituto Santo Spirito danno vita al musical “Omaggio ad Alice nel paese delle meraviglie” (di E.Botta e A.Benedetti). Fanno da collante gli animatori dell’Oratorio Mondogiovane del Santo Spirito e con loro si alternano sul palco anche docenti, genitori, ex-alunni… tutti uniti dal desiderio di far festa al santo della gioventù.

Ma perché la scelta di Alice nel Paese delle meraviglie? Alice vive un sogno e ci insegna ad inseguire i sogni stessi… sognare l’impossibile è uno stimolo per crescere, soprattutto quando, come capita alla protagonista del musical, nel sogno si vivono incontri speciali; da ciascun incontro Alice coglie qualcosa che la porterà, al termine della commedia musicale, a riconoscersi cresciuta… nessun incontro la lascia così come l’ha trovata.

Ed ecco che sorge il parallelismo col sogno dei nove anni: la vita di Giovanni Bosco è segnata fortemente da un sogno, che egli cercherà di realizzare fino all’ultimo respiro. Nel sogno due incontri sono fondamentali… quello con il Signore e quello con Maria. Entrambi questi personaggi indicano un progetto di vita al piccolo sognatore; entrambi dispensano consigli, che si renderanno preziosi. Al termine della sua vita, don Bosco, riconoscerà che quel sogno ha trovato compimento e concretezza nell’opera salesiana.

Grazie allora a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: ai genitori in primis, per aver collaborato in tutto; a Marco Mazzi, per aver curato la regia dello spettacolo; a chi ha curato l’armonizzazione musicale (Dimitri Cappagli), le coreografie (Marco Mazzi e Cristina Simonti, Elena Turchi, Giulia Filippi, Giulia Turchi, Maria Paola Spallino, Michela Gazzarri); a chi ha cucito, tagliato, dipinto, smontato, assemblato, fotocopiato… ai Vigili del Fuoco, alla Misericordia, al personale tutto del Modigliani Forum… ai Signori Giacomelli, Menicagli e Rossato; a Granducato TV ed ai ragazzi del service audio e luci; ad Andrea Dani per il servizio fotografico. A chi ha curato la Direzione Artistica (sr M. Grazia Brogi e Matteo Pantani) e agli animatori dell’Oratorio Mondogiovane; ai docenti tutti ed al personale del Polo Scolastico. Grazie a sr Elide De Giovanni, Ispettrice ILS, per aver condiviso con noi questa esperienza. A tutti grazie… continuiamo insieme a rendere vivo il sogno di don Bosco oggi.

Da https://www.fmalivorno.it/una-vita-da-sogno/