Bologna, 15 febbario 2023 – Outdoor Education e IRC – Non si tratta di giocare, ci sono domande da porre alla natura e se vogliamo che essa ci risponda in modo preciso bisogna preparare ogni cosa per bene, con serietà (Mario Lodi).

Sabato 11 febbraio 2023 nell’ambito della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna è stata realizzata in modalità laboratoriale l’esperienza Outdoor Education. L’attività si è svolta a Bologna, sede ISSR “Vitale e Agricola”, piazzale Bacchelli 4 ed è stata condotta da Mara Borsi e Clio Griso.

Con il termine «Outdoor education» si indicano un insieme di esperienze pedagogiche accomunate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

L'Outdoor education non si riferisce soltanto ad esperienze che si svolgono in contesti naturali (giardino della scuola, parchi, fattorie, ecc.) ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.) dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

Inserendosi in questa prospettiva pedagogica i docenti IRC hanno avuto la possibilità di lavorare su atteggiamenti di fondo della dimensione spirituale come scoperta, meraviglia, gioia, lode.

FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’EMILIA ROMAGNA Piazzale Bacchelli 4 – 40134 BolognaTel. 051330744 / Fax 0513391095 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Sito: www.fter.it