La Spezia, 29 gennaio 2023 – Ass.ne Mornese-Liguria ODV – Mi piace definirle “giornate speciali” quelle che ti fanno alzare presto al mattino, col freddo, col vento, ti fanno percorrere tutto l’arco della bellissima Liguria e ti consegnano ad una realtà che conosci “fragile” e che scorpi impregnata dello Spirito di Famiglia, la spirito salesiano. Così ti affianchi alla Presidente e vai!

L’invito era stato fatto in buona misura, ma sapevamo che le presenze sarebbero state scarse, lo avevano preannunciato come probabilità, infatti arrivano con il contagocce, ma nessuno si scoraggia. Dopo un gesto simpatico di accoglienza fatto dall’abbraccio della Presidente locale, dal sorso della tazzina di caffè e una porzione di panettone, finalmente si inizia l’incontro e mi rendo conto che le presenze andavano aumentando, dopo tutto, alla domenica, piace a tutti un tempo un po’ più prolungato di sonno, per questo nessuno osa dire qualcosa, l’accordo è comune.

Dopo la preghiera il clima di concentrazione da interiore e orante, assume lo spessore dell’interesse e della viva partecipazione a quello che viene proposto e consegnato dalla Presidente dell’Associazione Regionale Mornese-LIGURIA, un ascolto attento che fa percepire subito la volontà di “esserci”, di condividere, di rincominciare.

Credo che la luce dello Spirito Santo durante la Celebrazione Eucaristica, ha abbondantemente contribuito a sostenere la volontà di ridare vita e sostanza all’Associazione che la pandemia innescata dal COVID ha obbligato a chiusure davvero indesiderate.

Se abbiamo condiviso la forza del Pane Celeste, la condivisione del pane terreno rafforza il vigore degli anni giovanili vissuti e ora raccontati, con le suore e i loro nomi, a grappoli vengono pronunciati quasi con solennità e nello stesso tempo, adesso guardandoci, è facile constatare come il tempo ci ha ridotto di numero e cambiato di aspetto: sanno di essere loro il nostro prolungamento, tocca a loro, tocca al loro cuore e lo dicono: “Noi ci siamo, noi ci stiamo”.

La tombolata del pomeriggio, ho visto, nel suo susseguirsi dei numeri consegnati dalla voce e dalla lettura e segnati sulle cartelle come numeri di queste nuove volontà e di nuovi associati, un riprendere questo bellissimo cammino sempre generoso di speranza nel nome di Maria Ausiliatrice. E anche questa volta ho la chiara sensazione che il cielo ci ripropone NUOVI MIRACOLI… E una voce interiore mi sussurra al cuore: VEDRAI MIRACOLI, tutti VEDRANNO MIRACOLI! Sr Alba Vernazza – Delegata FMA Liguria

Sì… vedrai miracoli… è quello che abbiamo visto domenica! Siamo giunti a La Spezia con il desiderio di festeggiare Don Bosco e di poter trascorrere una giornata insieme alle Exallieve spiegando il nuovo percorso associativo intrapreso a livello Regionale e Locale con l’ipotesi di rinnovare il Consiglio Direttivo locale, cosa non sempre semplice e fattibile… invece lo Spirito Santo e Don Bosco avevano già preparato il terreno e tutto è stato semplice. Sì, è proprio così, perché se penso alle poche parole che abbiamo detto, non può essere diversamente, ecco perché sottolineo ancora abbiamo visto miracoli! Sono loro che hanno fatto tutto, noi solo semplici strumenti. In un clima di vera fraternità le persone più giovani si sono messe a disposizione per il rinnovo del Consiglio per servire l’associazione locale nella gioia e nell’entusiasmo.

Una testimonianza per tutte: “Era da un po’ che desideravo impegnarmi in qualcosa di buono. Probabilmente sei il segno di cui avevo bisogno! Grazie per il tuo sorriso e il tuo entusiasmo. Sei contagiosa!” (Gigliola)

Sentire l’entusiasmo e il desiderio e la volontà di mettersi in gioco riempie il cuore di gioia e fa ringraziare il Signore per tutte le meraviglie che compie ogni giorno! E questa per noi è più di una meraviglia, è la carezza dello Spirito.

La giornata si è conclusa con una speciale tombolata animata dalla Presidente locale e dalla Delegata con l’aiuto dell’economa ispettoriale sr Graziella e questo ci ha fatto sentire famiglia tra noi Exallieve e FMA. Si sta aprendo un nuovo cammino a Levante e vedremo ancora miracoli. Rosanna Iebole - Presidente Ass.ne Mornese-Liguria ODV