Livorno, 19 dicembre 2022 – Polo Scolastico FMA Livorno – Istituto Santo Spirito – “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui” (Gv. 3,16).

È la frase evangelica che ha ispirato il presepe che oggi, 19 dicembre 2022, è stato inaugurato nel cortile dell’Istituto Santo Spirito. Il tema resta comunque quello del sogno: il sogno che Dio ha per l’uomo di ogni tempo… la salvezza. Il Natale è tappa fondamentale perché questo sogno si realizzi, prenda vita… e perché si realizzi Dio dona suo Figlio.

Ecco che un pacco regalo, un dono, accoglie al suo interno il Dio-Bambino; il pacco è formato dal popolo di ieri (il popolo di Israele) e di oggi (la gente di Livorno); al centro le mani di Dio che donano il Figlio adagiato su grandi mani, le nostre, pronte ad accoglierlo. Intorno altre mani grandi colorate: sono le mani consegnate ai vari ambiti della Comunità Educante dell’Istituto il giorno dell’Immacolata, che sono state colorate per indicare l’impegno di ciascuna realtà educativa ad accogliere il Signore della Vita e restituire il dono ricevuto ai giovani.

Ecco che l’aiuola si colora di tante mani alzate quasi a dire: NOI CI STIAMO! Ogni bambino e ragazzo dell’Istituto ha colorato la propria mano, che, questa mattina, è stata posta nel presepe durante un momento celebrativo. È l’impegno che ciascuno assume: perché nella propria vita si realizzi il sogno di salvezza di Dio, ognuno deve impegnarsi ad accogliere in sé Gesù e ridonarlo agli altri quotidianamente, attraverso gesti concreti di bontà.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/dio-ha-tanto-amato-il-mondo-presepe-2022/