Lugagnano, 9 dicembre 2022 – Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Giuseppina nel giorno della celebrazione di Esequie: “Carissima sr Giuseppina, proprio nel giorno in cui la Liturgia proclamava il solenne invito di Gesù: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”, tu hai prontamente risposto a quella dolce chiamata.

Ora noi ti pensiamo già nella gioia piena di quel divino riposo, vestita a festa per celebrare con tutte le sorelle che ti hanno preceduta, la solennità dell'Immacolata: una festa da te prediletta e fatta amare dalle persone che la provvidenza ti ha poste accanto nel lungo peregrinare della tua esistenza.

Hai ricevuto dal Creatore lunghi giorni di vita e tu generosamente li hai spesi al suo servizio dedicandoti all'insegnamento nella scuola elementare, poi come responsabile in varie comunità e per parecchi anni come vicaria e segretaria Ispettoriale.

Dalle numerose testimonianze si evince che i vari compiti li hai svolti con amore e diligente precisione.

Il tuo carattere allegro e comprensivo rendeva assai gradita la tua compagnia. Come animatrice di comunità spiccava di te il senso materno e una partecipazione sensibile alle gioie e ai dolori delle persone a te affidate.

Sei stata un'anima di preghiera silenziosa, gentile, riconoscente e sempre disponibile a soccorrere chi si trovava bisognosa di aiuto. Partecipavi attivamente ai momenti comunitari specialmente alle condivisioni della Parola di Dio.

Grazie, Suor Giuseppina della tua salesiana testimonianza. Questo non vuole essere un addio, ma un arrivederci. Implora, presso Maria Immacolata, vocazioni autentiche sacerdotali, religiose, missionarie e salesiane per la Chiesa e per l’istituto.