Bologna, 4 dicembre 2022 – Presso il nostro Istituto Bologna “Maria Ausiliatrice” abbiamo realizzato un incontro in presenza con la partecipazione di una quarantina di Salesiani Cooperatori della provincia Emilia Romagna – San Marino. Per la Giornata del Salesiano Cooperatore erano presenti anche due sacerdoti salesiani, la delegata regionale FMA della Famiglia Salesiana e alcuni aspiranti Salesiani Cooperatori.

Il tema affrontato dal delegato provinciale don Vincenzo Biagini nella conferenza online “IO TI DARO’ LA MAESTRA… dalla Bibbia e dalla vita di Don Bosco – L’ispirazione per vivere oggi da DONNE e UOMINI nella Chiesa e nel mondo”, ha suscitato nei partecipanti vivo interesse per la singolare esposizione della tematica e della riflessione che il relatore ha fatto partendo dalla Genesi valorizzando la figura della donna come mediatrice tra Dio e l’umanità e sua alleata.

È stato proposto il pensiero di Don Bosco sulla figura di Maria Immacolata come guida sicura sulla via della santità e sull’Ausiliatrice come conforto dei credenti dei “tempi difficili”. I lavori di gruppo, hanno concretizzato i pensieri su queste domande:

- Come vivere nelle nostre realtà di coppia, di centri, di lavoro… la reciprocità tra uomo e donna?

- Quali sono le sfide e difficoltà socioculturali che si avvertono come più insidiose per i giovani pensando la cultura dominante che oggi emergono?

- Cosa può cambiare nella chiesa locale, perché siano accolte le giuste attese laicali e più precisamente femminili?

Le riflessioni hanno portato anche ad una riflessione personale dove ciascuno si è sentito interpellato dalla domanda: “Se deve cambiare qualcosa e migliorare anche il rapporto di valorizzazione della figura femminile… dove devo iniziare personalmente?”.

Il pranzo è stato condiviso dalla ricchezza e varietà alimentari portati da ogni centro.

Al termine della giornata ci siamo lasciati con la preghiera-riflessione della novena dell’Immacolata.

Se la giornata è riuscita molto bene è perché c’era un forte desiderio d’incontrarci, l’accoglienza dalle nostre suore è stata ottima, ma soprattutto è stato vincente il lavoro di equipe del consiglio provinciale che in tante occasioni si è incontrato online per favorire la ripartenza e mettere in calendario altri appuntamenti.

Sr Maria Rubini