Info ILServiziocivile 2022

PUBBLICATO NUOVO BANDO SCU

Pubblicato il nuovo bando SCU il 15 dicembre 2022. Possibilità di presentare la candidatura entro le 14.00 del 10 febbraio 2023.

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile origina dall'Obiezione di Coscienza, l'alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, come Servizio Civile Nazionale, per divenire, a seguito del nuovo decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, Servizio Civile Universale.
Si svolge su base esclusivamente volontaria e si esplicita in una concreta opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita all'impegno solidaristico in favore della collettività.
Agli "operatori volontari in Servizio Civile" spetta un rimborso mensile netto di 444,30 Euro. Consulta anche il nuovo sito del Governo per il Servizio Civile.

Requisiti e candidatura

  • Avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti alla presentazione della domanda).
  • Essere cittadino italiano o di altro Paese dell'Unione Europea o non comunitario regolarmente soggiornante.
  • Non aver riportato condanna alla pena della reclusione per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Non aver già prestato Servizio Civile Universale in qualità di volontari.
  • Non aver in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come fare domanda di servizio civile universale?

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l'orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.
Dopo la presentazione della domanda, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio di selezione.

NB Verifica per tempo quali sono i criteri di selezione accreditati per i progetti VIDEShttps://videsitalia.it/servizio-civile-2/ 

I candidati che risultassero "idonei non selezionati", hanno la possibilità di subentrare, qualora si verificassero rinunce dei “selezionati”, entro sei mesi dall’inizio del Servizio Civile Universale.

Come si partecipa?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Dopo aver presentato domanda, saranno sottoposti a colloquio di selezione secondo il calendario che verrà pubblicato nei tempi concessi dal Bando. Alla selezione seguirà la pubblicazione delle graduatorie da cui l’inizio del servizio.

Dove si può svolgere il servizio civile universale con il Vides in Emilia Romagna, Liguria e Toscana?

Clicca sulla cartina che trovi qui per scoprire i progetti più vicini a te.

 
 

 

 

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme