Livorno, 20 novembre 2022 – Condividiamo il saluto che la comunità di Livorno Santo Spirito ha rivolto a sr Vittoria Merola, mancata giovedì 17 novembre 2022, nel giorno della celebrazione di esequie – “Carissima Vittoria, la tua vita nella nostra comunità è stata profumo di preghiera e di offerta; mai è uscito dalle tue labbra un lamento, mai esprimevi malumore. Accettavi sempre dicendo: “Quello che c’è!”.

Anche il tuo portamento rivelava la tua padronanza e dava senso di sicurezza e di solidità anche se nell’intimo del tuo cuore certamente non ti sono mancati momenti di sconforto e di sofferenza come quando sei dovuta partire da casa per venire a Livorno o quando l’intervento all’occhio ti ha fatto perdere la vista e tanto altro.

Certamente hai saputo percorrere ogni strada intrapresa con la sicurezza con cui percorrevi i corridoi di questa casa pur non vedendo.

La tua interiorità radicata nella fede e nell’amore di Dio ti hanno reso donna di pace e capace di comunione. Alla tua preghiera ognuna di noi poteva attingere e tu con gioia ci assicuravi: “Io prego! Affidiamo allo Spirito Santo!” e continuavi a sgranare il tuo Rosario e a unire il tuo cuore a quello misericordioso e buono di Gesù.

Le tue consorelle hanno sempre ricevuto da te ascolto, vicinanza e serenità, pur con i tuoi modi schivi e riservati. Gli alunni e le alunne che hai preparato con la tua disciplina in lettere a Montecatini e a Livorno ricordano la tua esigenza e soprattutto la tua passione nel trasmettere i vari contenuti.

Hai vissuto ogni incarico, anche di responsabilità con diligenza, precisione e prudenza costruendo relazioni profonde con le Superiore e le consorelle che lavoravano con te.

Grazie sr Vittoria per il dono della tua vita, aiutaci a tenere fissi nel cuore Gesù e Maria per vivere, come hai fatto tu, nell’abbondono fiducioso e nella sobrietà dei gesti, delle parole e delle esigenze.

Dal paradiso continua a vegliare su di noi, sulla tua sorella Matilde, i tuoi nipoti e pronipoti e i tuoi parenti a cui eri tanto affezionata.”