Parma, 18 novembre 2022 – Dalla Gazzetta di Parma – Le vie del centro storico sono un susseguirsi di palazzi con porte e cancelli antichi, che il più delle volte si aprono a cortili artistici. È proprio dietro a uno di questi portoni che risiede la scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Ausiliatrice”. Chissà quante corse e risate di bambini ha visto questo cortile interno, quanti canti e giochi hanno accolto le mura di questo Istituto perché è dal 1891 che le Figlie di Maria Ausiliatrice (suore salesiane di Don Bosco) sono presenti in città.

La scuola, ora riqualificata negli spazi interni ed esterni offre un giardino con giochi e il boschetto dei bambini, ampi spazi interni per le attività laboratoriali, atelier, una biblioteca, le aule che ospitano tre sezioni di età 3-6 anni, la stanza dormitorio e la cucina interna.

Quello che non cambia è il progetto educativo ispirato al Sistema Preventivo Salesiano che educatrici ed insegnanti portano avanti.

La nostra mission “L’educazione è cosa di cuore” (San Giovanni Bosco), si basa su ragione, religione e amorevolezza.

Il nostro progetto educativo è basato su un approccio esperienziale e laboratoriale, anche attraverso la collaborazione di esperti esterni, sulla promozione dell’outdoor educativo, con uscite sul territorio.

Le nostre attività curricolari: atelier, english time, attività motoria, danza di gruppo, laboratorio di educazione alla musicalità, pomeriggio open space.

Chi desidera, dopo l’orario scolastico, può iscriversi a danza creativa, psicomotricità, musica insieme, laboratori CreAttivi per la sostenibilità ambientale, approfondimento di inglese.

Durante l’estate sono previste tre settimane, nel mese di luglio, di campo giochi.

È garantita la continuità educativa di vita salesiana con l’Istituto salesiano San Benedetto e l’oratorio adiacente alla scuola”.

Il portone si apre invitando le famiglie a conoscere il progetto educativo, visitare gli spazi e conoscere la direttrice sr Gabriella, la coordinatrice e le insegnanti.

Open Day sabato 19 novembre 2022 dalle 9.30 alle 12.00 e Open Night lunedì 9 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle 19.30

Da: “Dalle elementari al liceo, progetti e storie” Inserto a cura di MARA VAROLI