Roma, 16 novembre 2022 – Dal 26 novembre all’8 dicembre 2022, l’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Ambito per la Comunicazione, propone un cammino con testi e video in preparazione alla Festa di Maria Immacolata, quale inno di ringraziamento e di lode a Maria nel 150° anniversario di Fondazione.

“Una corona di dodici stelle” è il titolo di questo percorso, tratto dal brano biblico dell’Apocalisse: «Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle» (Ap 12,1-2).

La Festa dell’Immacolata ha inoltre una particolare connotazione carismatica, in quanto denominatore comune degli eventi più importanti nella vita di Don Bosco che riconobbe: “Tutte le nostre cose più grandi ebbero principio e compimento nel giorno dell’Immacolata”. (MB XVII, 511)

Nel presentare questo itinerario verso la Festa, suor Leslie Sándigo, Consigliera per la Famiglia Salesiana dell’Istituto FMA, spiega i motivi dei dodici giorni:

“La nostra preparazione alla Festa dell’Immacolata vuole essere un’espressione del grazie a Maria, prolungato nella concretezza della vita delle singole FMA e delle diverse Comunità Educanti sparse nel mondo, che verranno rappresentate da 12 stelle, per incoronare l’Immacolata alla fine di questo anno di celebrazione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto”.

Il percorso inizierà pertanto il 26 novembre. Per ogni giorno è proposto un video che prevede:

- l’intenzione per un membro o una categoria della Comunità Educante (famiglie, bambini e giovani, docenti, ecc.);

- un riferimento alle fonti carismatiche, tratto sia dalla Cronistoria, sia dalle Lettere di Madre Mazzarello, per evocare la vita delle origini;

- le parole della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, che contestualizzano la tematica nell’oggi e proiettano nel futuro;

- la testimonianza di rappresentanti dei membri della Comunità educante, dalle diverse parti del mondo, che condividono un’esperienza significativa della presenza di Maria nelle loro vite.

Al termine, tutti vengono invitati ad unirsi in preghiera intorno alla Vergine Immacolata, per esprimere il grazie e invocare le sue benedizioni, affinché cresca nelle Figlie di Maria Ausiliatrice, nelle Comunità Educanti e nei giovani loro affidati, la certezza che Maria è una presenza che accompagna e fa fiorire la santità nel cuore delle persone e nell’ambiente, mediante l’opera dello Spirito Santo.

La proposta si conclude con l’invito a tutti, per il giorno 8 dicembre, di affidare l’Istituto FMA a Maria Immacolata.

 

Dal 24 novembre 2022 è online il 1° video del cammino in preparazione alla Festa di Maria Immacolata, proposto dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel 150° di Fondazione.

“Una corona di dodici stelle” è il titolo di questo percorso, tratto dal brano biblico dell’Apocalisse: «Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle» (Ap 12,1-2).

Il percorso, realizzato dall’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Ambito per la Comunicazione, ha inizio il 26 novembre e si conclude l’8 dicembre con l’invito a tutti, per quel giorno, ad affidare l’Istituto FMA a Maria Immacolata.

Sul sito web dell’Istituto sono già disponibili tutti i testi, mentre i video verranno pubblicati giorno dopo giorno sul Canale Youtube, in tempo utile per garantirne la visione a tutto il mondo.

La scansione completa:

26 novembre: La famiglia dono di Dio

27 novembre: Giovani: sognate in grande!

28 novembre: Maestri nell’arte di prendersi cura!

29 novembre: I nostri dipendenti: collaboratori efficaci nella missione educativa

30 novembre: Exallieve/i: Le mani nel mondo, le radici nel cuore

01 dicembre: I volontari: donazione senza frontiere!

02 dicembre: I benefattori: l’impronta della Provvidenza!

03 dicembre: Con Maria e con Maìn dico il mio sì!

04 dicembre: Juniores: la speranza di un sì!

05 dicembre: FMA, consacrate per sempre a Dio per i giovani

06 dicembre: Le missionarie: attente al grido dei poveri e della terra

07 dicembre: La Madre e il Consiglio Generale: Presenza generatrice di vita!

I testi sono già disponibili, mentre i video verranno pubblicati in tempo utile per garantirne la visione a tutto il mondo.

Fonte: Istituto FMA