Pisa, 31 ottobre 2022 – Un incontro che resterà a lungo nella mente e nei cuori quello vissuto lo scorso giovedì 29 settembre – festa di san Michele arcangelo – da decine di sacerdoti e laici giovani, impegnati in associazioni, parrocchie, vicariati e diocesi nell’accompagnamento di altri giovani. Giovani ritrovatisi nel tardo pomeriggio nella chiesa di San Michele in Borgo, da alcuni anni luogo di riferimento per la pastorale giovanile cittadina e diocesana: per festeggiare il patrono della parrocchia (e da qualche anno anche «protettore» della pigi), per l’apertura ufficiale del nuovo anno di pastorale giovanile 2022- 2023 e per l’inaugurazione della Casa dei giovani.

Ma procediamo con ordine. Ad aprire l’evento sono stati i rappresentanti delle diverse realtà diocesane che «tutti, insieme, in fraternità» hanno accompagnato in processione la Parola con l’icona di Maria ed alcuni dei nuovi sussidi per i giovanissimi #CONTESTIAMO8.

Un gesto che esprime il desiderio concreto di camminare insieme e di mettersi al servizio per il prossimo, in quanto appartenenti ad un’unica comunità che accoglie e mette in luce i carismi di ciascuno senza lasciare indietro nessuno, che «costruisce ponti» e non «muri» e che opera sotto la guida dell’amore di Dio.

Successivamente, l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto ha conferito il mandato per il nuovo anno ai componenti della segreteria diocesana di pastorale giovanile e a quelli delle segreterie dei vicariati, ai rappresentanti dell’Azione cattolica, del Centro diocesano per le vocazioni, del

Rinnovamento dello Spirito, della Gioventù Francescana, dell’Unitalsi, degli Scout e del Gruppo universitari della chiesa di San Frediano.

I giovani presenti hanno rinnovato il loro impegno missionario a portare la parola del Vangelo tra i loro coetanei.

L’Arcivescovo ha rivolto a tutti gli educatori ed animatori un’esortazione perché continuino a perseverare coraggiosamente anche nello sconforto e nelle difficoltà che potrebbero incontrare durante il loro servizio.

Infine, prima della benedizione finale, una breve e significativa preghiera per affidare a San Michele Arcangelo la crescita relazionale, vocazionale e spirituale dei giovani.

La seconda parte della serata si è svolta nei locali adiacenti alla chiesa, dove è stata inaugurata quella che sarà la nuova «Casa dei Giovani» della diocesi. Collocata in una posizione centrale all’interno della nostra città, nasce principalmente come un luogo a disposizione dei giovani in cui poter condividere esperienze di vita comunitaria, ad esempio attraverso delle convivenze di gruppo, e approfondire o riscoprire la propria fede e la propria spiritualità.

E quale modo migliore per sottolineare questo proposito di fratellanza e di unione se non quello di condividere un pasto insieme?

I festeggiamenti non sono finiti con la cena: c’è stato anche il tempo per presentare il sussidio per i giovanissimi #CONTESTIAMO8 e il calendario redatto dalla segreteria diocesana di pastorale giovanile in cui sono stati comunicati gli eventi e le proposte per questo nuovo anno diocesano.

Di VIRGINIA CIONI

Ufficio di Pastorale giovanile Diocesi di Pisa: tutti i nomi dei responsabili – Fanno parte della segreteria diocesana di pastorale giovanile: con il direttore don Salvatore Glorioso anche suor Tosca Ferrante, suor Deborah Fraschetti, suor Lucia Marchionni, Maria Vittoria Lami, Marco Lami, Agostino Pappacena, Azzurra Bassi, Daniele Ascani, Federica Maria Farina, Francesco Biagioni, Laura Corti, Virginia Cioni, Pietro Tempesti, Marco Bonanni e Marta Lombardi.

Segreterie di pastorale giovanile sono in ogni vicariato: a Barga (responsabile, don Giovanni Cartoni), nelle Colline pisane (don Antonio Ratti), nel Pian di Pisa (don Bryan Dal Canto), nei vicariati di Pisa Nord-Est (don Luca Baù) e di Pisa Nord-Ovest-Sud (lo stesso don Salvatore

Glorioso), a Pontedera e Lungomonte: (don Massimiliano Garibaldi), in Valdiserchio (don Marco Teo Giacomino), infine in Versilia (don Francesco Parrini). Molte anche le associazioni cattoliche, i gruppi e i movimenti che, in diocesi, si occupano di accompagnare i giovani: in particolare la Gioventù Francescana (referente Laura Cassano), Rinnovamento nello Spirito (referenti Luca Marini e Michele Sgamma), l’Azione cattolica (referenti Anna Pisani e Damiano Manzini), l’Unitalsi (referente Luca Lunetti), il Gruppo universitari San Frediano (referenti Marco Argento e Silvia Ciomei), il Centro diocesano Vocazioni (referenti Giuseppe Colabufo, Alessandra Colabufo e Federica Maria di Miceli) infine gli Scout Agesci (referente: Marta Lombardi).