Lugagnano, 26 ottobre 2022 – Condividiamo il saluto rivolto a sr Rosa dalla direttrice sr Maria Rubini e dalla comunità di Lugagnano al termine della celebrazione di Esequie – Dopo una intensa giornata di ritiro e con l'amministrazione dei Sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia, la tua malattia cara sr Rosa ha avuto una forte accelerazione per cui è stato necessario un immediato ricovero all'ospedale.

Durante la notte sei stata amorevolmente vegliata fino all'alba della mattina del 24 ottobre, giornata dedicata alla commemorazione di Maria Ausiliatrice e mentre la comunità pregava il salmo 41 che recita: “L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando vedrò il volto di Dio?”, è giunta per te la divina chiamata e tu hai contemplato veramente quel Volto da te sempre desiderato. Ora riposi nella pace.

Sei vissuta da vera Figlia di Maria Ausiliatrice, anima di preghiera e di silenzio con il tuo carattere riservato e forte, ma sempre capace di fraternità e di premuroso servizio nell'esercizio di cuoca in modo particolare nelle case salesiane e di puntuale portinaia.

Sei ricordata anche come la “specialista” nel lavorare i centrini ai ferri e creare le roselline con la carta crespa, in quest’arte esprimevi bravura e creatività.

Hai vissuto il lungo periodo di malattia accettando tutto per amore, senza un lamento e con quello spirito di sacrificio che ti ha sempre caratterizzato.

Ultimamente ti è venuta meno la parola e tu rispondevi sempre con un sorriso e con uno sguardo luminoso e buono.

I tuoi parenti li hai sempre sentiti molto vicini, ricordandoli quotidianamente nella preghiera. Ora prega per tutti noi e ottienici sante vocazioni missionarie fedeli fino alla fine, come sei stata tu. Grazie sr Rosa.