Genova, 15 ottobre 2022 – Festeggiamo l’apertura del centenario dell’Associazione Exallieve LIGURIA CENTRO – Nella giornata di sabato 15 ottobre si è dato il via ai festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni Associazione Mornese-Liguria Centro ODV Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo tappa importante e significativa sia per i laici che per le FMA.

A dare il via ai festeggiamenti, grazie anche alla fattiva collaborazione delle FMA, degli animatori e dello staff oratoriano, una caccia al tesoro che ha coinvolto, non solo i bambini e i ragazzi che solitamente frequentano l’ambiente salesiano, ma anche le famiglie del quartiere.

Circa 200 persone hanno partecipato all’evento: mamme e papà sono stati protagonisti insieme ai loro figli accettando di lasciarsi coinvolgere dai giochi proposti condividendo tutti insieme un momento di gioia e di leggerezza.

La fine della caccia al tesoro è stata allietata da un momento di “dolcezza”: zucchero filato e latte e cacao offerto da “Latte Tigullio”.

Abbiamo, quindi, accolto l’assessora del Comune di Genova Rosso Lorenza, l’assessora del Municipio III Barbara Lagomarsino, il Sindaco dei Giovani Benedetto Pesce Maineri e il Cardinale Emerito Angelo Bagnasco che con il gesto simbolico del taglio del nastro ha dato ufficialmente inizio al secondo secolo dell’associazione.

La celebrazione della Messa ci ha regalato un momento solenne, spirituale, di preghiera, espressa anche attraverso i canti, e di riflessione offerta dalle parole dell’omelia centrata sul ruolo importante e difficile dei genitori e in generale degli educatori e sulla necessità di investire sulla formazione dei ragazzi.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale che ha permesso di poter trascorrere ancora del tempo insieme in serenità.

Ciò che rimane di questa giornata è la gioia di aver dato vita ad un evento ricco di tanti momenti importanti, di aver riportato tra le mura del nostro Istituto tanti exallievi/e di generazioni diverse ma che hanno accolto il nostro invito e che si sono sentiti di nuovo a casa. Per noi del Consiglio questa esperienza è stata l’occasione per conoscerci meglio, per condividere idee e imparare a collaborare secondo i talenti che ognuno possiede nella logica del nostro motto “tutti per uno e uno per tutti”.

A conclusione di questo articolo il Consiglio Direttivo vuole ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile l’evento mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria creatività e le proprie capacità e risorse perché noi tutti crediamo che gli insegnamenti di don Bosco e madre Mazzarello siano ancora validi e moderni. Al prossimo evento di novembre!

Alice Manai e Luisa Podestà Consigliere Ass.ne Mornese – Liguria Centro