Livorno 12 ottobre 2022 – Polo Scolastico FMA Livorno – “E NOI CI STIAMO! – Ci stiamo ad aprire il nostri pugni per compiere gesti di generosità. Ci stiamo ad accorgerci dei bisogni di chi ci sta accanto, tendendo una mano per dare aiuto. Ci stiamo ad accogliere l’impegno di cambiare ogni giorno, passo dopo passo. Ci stiamo a realizzare il sogno di bene che il Signore ha per ciascuno di noi. Vogliamo essere ragazzi e ragazze alla don Bosco, che aprono le mani per spargere semi di bontà Ci stiamo! Cammineremo insieme in questo anno scolastico, presi per mano da Maria, maestra attenta e premurosa, che ci indica la strada da percorre. A Lei ci affidiamo.”

Questa la preghiera che ha concluso la Celebrazione Eucaristica di inizio a.s. 2022/2023, che ha visto partecipare oggi, 12 ottobre 2022, tutti i bambini delle due Scuole Primarie Secondarie di 1° grado del Polo Scolastico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Livorno. Accolti dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, alunni, docenti, educatori hanno avuto modo di affidare al Signore questo nuovo anno, ripercorrendo durante la Santa Messa il tema centrale della Proposta di Pastorale Giovanile.

“Non con le percosse, ma con la carità e la mansuetudine”… un ritornello che è risuonato dall’inizio alla fine della Celebrazione; il mimo del sogno dei nove anni, che ha tracciato la vita di Don Bosco, ha aperto la Liturgia ed è stato richinato durante l’atto penitenziale, la lettura del Vangelo, l’Offertorio accompagnato da alcuni simboli: mani chiuse, mani pronte ad accogliere, mani pronte a servire.

Il Celebrante, don Stefano Casu, ha sottolineato la simbologia delle mani per aiutare i bambini a fare sintesi tra la Liturgia ed il sogno di don Bosco; dopo la Comunione i bambini hanno presentato all’altare dei cartelli su cui ciascun alunno ha messo l’impronta della propria mano, proprio per dire “ci sto”, per siglare un impegno, per ‘sporcarsi le mani’ nel tentativo dei usare “carità e mansuetudine”.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/noi-ci-stiamo/

Video: https://youtu.be/jhCWAV8tpvo