Livorno, 20 settembre 2022 - Il 20 settembre scorso, nel salone dell’Istituto Santo Spirito a Livorno, si è tenuto l’evento conclusivo del Percorso IeFP Addetto alla Ristorazione Triennio 2019-2022 (Cod. 236957). Tema della serata: Giovani e Lavoro – Gli strumenti della IeFP e le metodologie del sistema CIOFS Fp per l’inserimento lavorativo dei giovani. Lo staff del Ciofs Fp ha presentato il lavoro svolto nel triennio con i ragazzi e le ragazze, evidenziando lo “stile salesiano” che caratterizza il proprio modo di fare formazione professionale. Centralità della persona, comunità educante, apprendimento attraverso il “fare” e l’esperienza, attenzione alla qualità dei processi formativi, progettualità personale e professionale, reti territoriali sono i capisaldi attorno ai quali si costruiscono i percorsi formativi proposti. Per la Regione Toscana ha partecipato Patrizia Pogni dell’Ambito Formazione e Istruzione e per il Comune di Livorno gli Assessori Gianfranco Simoncini, per la Formazione e il Lavoro e Andrea Raspanti per le Politiche sociali. I loro interventi hanno permesso di allargare lo sguardo sulle problematiche giovanili del territorio e di sollecitare il lavoro di rete.

Il mondo del lavoro – rappresentato da alcuni ristoratori che sono anche docenti all’interno del Centro – ha potuto dire la sua circa le competenze di base e trasversali oltre che professionali richieste nel settore della ristorazione. L’accorata testimonianza di alcuni docenti ha mostrato quanto la formazione professionale dei giovani sia una sfida esigente e di grande soddisfazione.

Alcuni allievi ed exallievi hanno condiviso la loro esperienza al Ciofs Fp e anche la fatica e la gioia del l’inserimento nel mondo del lavoro o del reinserimento in ulteriori percorsi formativi.

A conclusione dell’evento, i ragazzi e le ragazze del secondo e terzo anno hanno servito con impegno e tanta emozione il rinfresco da loro preparato, guidati di loro docenti.