La Spezia, 20 settembre 2022 – Scopri come dare il tuo contributo alla tutela dell’ambiente seguendo alcuni semplici consigli nel corso della tua vita quotidiana.

Saper vivere in modo green e ridurre le emissioni di CO2, è il primo passo per aiutare il pianeta. La CO2 è la formula chimica dell’anidride carbonica, fondamentale per la vita di piante e animali, è coinvolta nella fotosintesi e si produce respirando. Anche le industrie provocano emissioni di CO2 nell’atmosfera perché ricorrono alla combustione di petrolio e carbone. La produzione eccessiva comporta dei danni ambientali all’ozono, uno strato gassoso nell’atmosfera, che protegge il pianeta dai nocivi raggi solari.

Quindi tutti possono fare la differenza riducendo l’impatto ambientale con uno stile di vita ecosostenibile. Fare la raccolta differenziata, spegnere le luci o spostarsi e viaggiare in treno rispetto alla macchina o aereo sono delle azioni che contribuiscono alla riduzione di CO2 e alla salvaguardia del pianeta.

Ma ora vediamo nei dettagli le abitudini green da adottare in casa o in vacanza per l’ecosostenibilità del pianeta.

Ecco i 10 semplici consigli:

  1. Fai la raccolta differenziata e ricicla
  2. Usa la borraccia al posto della bottiglietta di plastica monouso
  3. Installa riduttori di flusso nei rubinetti
  4. Utilizza detersivi ecologici e prodotti di bellezza ecosostenibili
  5. Viaggia in maniera ecosostenibile
  6. Fai l’orto sul balcone e purifica l’aria di casa con le piante
  7. Installa lampadine a LED in casa
  8. Riduci la temperatura di casa
  9. Fai la spesa a chilometro zero e limita il consumo di carne
  10. Attento a quello che indossi
  11. Fai la raccolta differenziata e ricicla

Riciclare è di fondamentale importanza per il nostro ambiente! Sia a casa, sia a lavoro, sia in vacanza, fai la raccolta differenziata e insegna a farlo anche ai più piccoli.

Secondo le stime di Legambiente, se ricicli la metà dei tuoi rifiuti riduci la CO2 e i gas inquinamenti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.

  1. Usa la borraccia al posto della bottiglietta di plastica monouso 

Evita fin da subito di usare oggetti di plastica usa e getta come le bottiglie d’acqua. Devi sapere che al minuto vengono utilizzate un milione di bottiglie e solo il 9% di queste può essere riciclato. Il resto viene accumulato nelle discariche e spesso finisce nell’oceano. Secondo gli esperti nel 2050 ci sarà più plastica che pesci. Per evitare questo disastro ambientale, per i tuoi viaggi o per il tuo lavoro, procurati una borraccia fatta di materiali ecocompatibili come il vetro o l’acciaio da riempire e riutilizzare infinite volte.

  1. Installa riduttori di flusso nei rubinetti

L’acqua è un bene prezioso ma non è illimitato, quindi risparmiala o riusala per tanti altri modi. Fai docce più brevi e chiudi il rubinetto mentre lavi i denti. In più, installa in ogni rubinetto di casa un buon riduttore di flusso per evitare spreco a livello idrico. Lo sai che risparmierai ben 6 litri di acqua al minuto e tanti euro in bolletta?

  1. Utilizza detersivi ecologici e prodotti di bellezza ecosostenibili

Utilizza detersivi ecologici a base vegetale e biodegradabili, ce ne sono tanti in commercio e sono tutti validi. Per diminuire l’impatto ambientale, elimina del tutto la plastica, dagli spazzolini ai pettini; usa materiali in legno.

  1. Viaggia in maniera ecosostenibile

Lo sapevi che il treno rappresenta il mezzo di trasporto green per eccellenza? È energeticamente efficiente e rispettoso dell’ambiente. Ricordati anche che viaggiare ecosostenibile significa minimizzare l’utilizzo dell’automobile privata a favore del trasporto pubblico o qualora possibile spostarsi tramite mezzi ancora più sostenibili come la bicicletta, o le tue gambe! Camminare è un ottimo modo per ossigenarti e far respirare anche il pianeta!

  1. Fai l’orto sul balcone e purifica l’aria di casa con le piante

L’orto sul balcone ti può dare tante soddisfazioni! Dal rosmarino ai pomodori, dalla lattuga al basilico ti basta una fioriera un po’ profonda e il tuo orto è pronto! Puoi coltivare verdure, frutta ed erbe aromatiche che ti faranno risparmiare sulla spesa e in più avrai sempre prodotti freschi. Non usare insetticidi inquinanti ma posiziona di fianco al tuo orto, piante di lavanda o di gerani perché fanno allontanare gli insetti dal tuo raccolto. Può sembrare un’assurdità, ma l’aria che si respira in casa in casa è piena di tossine. Quindi oltre all’orto sul balcone cerca di purificare l’aria casalinga dalle particelle nocive con le piante invece di installare purificatori elettrici che consumano tanta energia e inquinano l’ambiente. Le specie di piante dalle proprietà purificanti più efficaci, secondo la NASA sono: l’Aglaonema l’Edera, la Sansevieria, la Palma da datteri nana, l’Aloe, la Dracena, il Potos, l’Azalea e il Ficus.

  1. Installa lampadine a LED in casa

In casa, sostituisci le lampadine a incandescenza con quelle a LED, ti permettono un risparmio energetico del 90% rispetto alle vecchie lampadine. Inoltre, anche se più costose di quelle tradizionali, arrivano fino a 25mila ore di durata e in più distribuiscono meglio la luce. Ti permettono di illuminare lo stesso ambiente ma installando meno lampadine. Il risparmio è assicurato e non dimenticare di spegnere sempre la luce dove non serve!

  1. Riduci la temperatura di casa

Per preservare questo pianeta devi evitare climatizzazioni eccessive rispetto alle temperature naturali. Non vivere a temperature quasi costanti tutto l’anno perché è costoso energeticamente ed ecologicamente. Riduci di un grado la temperatura di casa in inverno, eviterai l’emissione di 500kg di CO2 in un anno, pari alla quantità di CO2 che può essere assorbita da un bosco di oltre 50 alberi. Il consiglio è di 20°C max in inverno e di 27°C min d’estate.

  1. Fai la spesa a chilometro zero e limita il consumo di carne

Se mangi alimenti fuori stagione questo comporta un notevole aumento di inquinamento causato dai trasporti. Acquista quindi frutta e verdura di stagione – niente zucchine e fragole a Dicembre! – e accertati che provengano possibilmente dalle zone in cui abiti. Si riducono di molto le emissioni di CO2. Fai la spesa a chilometro zero e aiuta le piccole realtà agricole delle tue zone che ti forniscono prodotti sani e più buoni. Se vuoi tutelare l’ambiente e la tua salute, limita il consumo di carne perché la sua produzione inquina enormemente.

  1. Attenta a quello che indossi

L’industria tessile ha un impatto altissimo sul pianeta. Per produrre un singolo capo il consumo di acqua è altissimo, senza considerare il conseguente inquinamento idrico, le emissioni di gas e lo smaltimento dei rifiuti tessili. Prediligi capi realizzati con materiali sostenibili, di qualità maggiore, magari più costosi, ma destinati a durare negli anni, prodotti 100% Made in Italy; evita di indossare un capo un paio di volte per poi buttarlo. Se proprio non ti piace più, riciclalo o rivendilo online, oggi le app dedicato alla moda second hand.