La Spezia, 9 settembre 2022 – Domenica 4 settembre, al termine dell’Assemblea ispettoriale d’inizio anno, l’Ispettrice sr. Elide ha presentato l’itinerario per l’anno pastorale 2022-23. Un itinerario nato dall’incontro avvenuto con i rappresentati fma e laici delle Comunità Educanti ILS a Berceto il 3 luglio. Condividiamo la lettera che accompagna l’Itinerario e il link per avere a disposizione il testo in formato digitale.

“Carissime sorelle, giovani e collaboratrici/tori laiche/ci, si apre innanzi a noi un nuovo anno pastorale e, ancora una volta, siamo interpellati nella missione educativa. Siamo in tanti a crederci e a spendere quotidianamente la vita per la causa del Regno e perché i giovani e le famiglie si sentano voluti bene, accompagnati e seguiti nel loro percorso di crescita personale, familiare e di fede.

Sono riconoscente a tutti voi per il cammino di questo anno che abbiamo trascorso; abbiamo condiviso il lavoro, l’impegno per la missione educativa e il nostro essere discepoli di Gesù.

Iniziamo il nuovo anno con tanti spunti che sono ricchezza per il cammino e per la programmazione. Innanzitutto accogliamo e condividiamo l’intuizione di papa Francesco di pensare e dare vita ad una Chiesa sempre più sinodale: facciamo nostro lo stile della sinodalità, del camminare insieme, della valorizzazione di ogni persona e dell’apporto che ciascuno può dare alla comunità educante in base al proprio ruolo e compito.

Altra importante ricchezza per il cammino è quanto il Capitolo Generale XXIV ha deliberato per l’intero Istituto nel sessennio che ci sta davanti. Il titolo degli Atti del CG XXIV ne dicono in sintesi il tema: Con Maria essere “presenza” che genera vita.

E di presenza parla la Proposta Pastorale 2022/2023: Noi ci stiamo. «Non con le percosse ma con la mansuetudine».

Questi spunti accompagnano le nostre ispettorie e come UNISIT abbiamo cercato di fare sintesi per un cammino condiviso: la ricca esperienza di incontro e di lavoro a Mornese ha permesso di individuare dei percorsi a grandi linee, offerti alle comunità ispettoriali d’Italia affinché possano impostare la loro programmazione.

Per quanto riguarda la nostra realtà ispettoriale, il 3 luglio 2022 a Berceto, abbiamo individuato delle linee di cammino che abbiamo riordinato nel consiglio ispettoriale.

Il testo biblico che ci accompagnerà per questo anno sarà ancora il libro della Genesi (cc 12-50) mettendo in luce il tema della presenza di Dio nella vita dell’umanità e del popolo d’Israele.

Il tema della presenza e, in particolare di una presenza generativa, vuole essere un po’ il nostro leitmotiv che ci aiuta a dare vita ad ambienti vocazionalmente significativi.

Il materiale emerso dall’Assemblea ispettoriale è particolarmente abbondante e tocca molte dimensioni: facciamo la scelta di riportarlo il più integralmente possibile consapevoli che non tutto potrà entrare nei cammini e nelle azioni concrete di questo anno pastorale e che ogni comunità educante locale può valutare come valorizzare.

Presentiamo l’itinerario a tutta la comunità ispettoriale perché sia uno strumento di unità e possa essere tenuto presente nelle programmazioni locali. Ogni realtà ha la necessità di programmare il cammino in base alla propria situazione e anche alle proposte della Chiesa locale ma è importante correlarsi al cammino dell’ispettoria: in questo modo ci troviamo in cordata con tutto l’Istituto.

Desideriamo continuare il cammino di risignificazione favorendo un coinvolgimento sempre maggiore. Di questo cammino fanno parte i percorsi che i vari ambiti hanno già attivato o stanno attivando e che troviamo in programmazione.

Chiediamo al Signore di accompagnarci in questo tempo e di benedire il nostro impegno di educatrici e di educatori con la Sua Grazia e la Sua Presenza.

Buon cammino a tutti e, di vero cuore, vi saluto.

L’Ispettrice suor Elide Degiovanni

La Spezia, 24 agosto 2022

Itinerario ILS 2022-23

Itinerario e calendario ILS 2022-23