La Spezia, 4 settembre 2022 – Domenica 4 settembre abbiamo iniziato ufficialmente l'anno pastorale a La Spezia insieme alla comunità educante nell'Assemblea Ispettoriale.

Tra FMA e laici, un gruppo di circa 100 persone, si è ritrovato in presenza a La Spezia. La prima cosa da sottolineare è che poter vivere in presenza l’Assemblea d’inizio anno, vivendo insieme i momenti formali e informali, è stato molto bello. Le ristrettezze imposte dalla pandemia ci hanno fatto riscoprire il valore dell’incontro, del saluto, dell’abbraccio, degli sguardi che si incrociano in presenza e non su uno schermo.

A scaldare i cuori con la presentazione del tema pastorale dell'anno «Noi ci stiamo! “Non con le percosse, ma con la mansuetudine”», è stato don Rossano Sala, curatore del Quaderno di Lavoro 2022-2023. Precisamente il suo intervento ha avuto come titolo “Ripartiamo dal cuore e dal criterio oratoriano”.

All’intervento appassionato di don Rossano è seguita la Celebrazione Eucaristica che ha dato spessore spirituale al nostro ritrovarci insieme.

Nel pomeriggio una bella condivisione a gruppi intorno al criterio oratoriano nei nostri ambienti educativi, ci ha riportato alle origini della pedagogia salesiana. I gruppi hanno infatti preso in considerazione quattro dimensioni del criterio oratoriano e cercato di rispondere ad alcune domande che avevano l’obiettivo di aiutare a mettersi in discussione e favorire la riflessione:

VIVERE LO SPIRITO DI FAMIGLIA – Ci sentiamo a casa nella realtà salesiana che frequentiamo? I ragazzi che entrano nella nostra realtà si sentono a casa? Quali elementi ostacolano lo spirito di famiglia? Il carisma salesiano che a Valdocco e a Mornese ha preso forma come CASA CHE ACCOGLIE vuole essere incisivo ancora oggi. Come noi ci stiamo?

RICOMINCIARE DAL PRIMO ANNUNCIO – Attraverso quali esperienze aiutiamo i giovani che non l’hanno mai conosciuto ad incontrare il Signore Gesù? In che modo possiamo qualificarle maggiormente? In che modo nei nostri ambienti i giovani divengono evangelizzatori dei loro coetanei? Il carisma salesiano che a Valdocco e a Mornese ha preso forma come PARROCCHIA CHE EVANGELIZZA vuole essere incisivo ancora oggi. Come noi ci stiamo?

SVILUPPARE I TALENTI – Attraverso quali strumenti aiutiamo i giovani a scoprire e sviluppare i loro talenti? In che modo nei nostri ambienti educativi è proposta e si innesta una visione cristiana della vita e del mondo? Il carisma salesiano che a Valdocco e a Mornese ha preso forma come SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA vuole essere incisivo ancora oggi. Come noi ci stiamo?

FAR FIORIRE LE RELAZIONI – In che modo nelle nostre opere è curato, custodito e presidiato il cortile? Quali sono gli altri “cortili” da frequentare per incontrare i giovani oggi? Il carisma salesiano che a Valdocco e a Mornese ha preso forma come CORTILE PER INCONTRARSI TRA AMICI vuole essere incisivo ancora oggi. Come noi ci stiamo?

Al termine dei lavori in assemblea abbiamo condiviso le intuizioni sintetizzate nelle risposte all’ultima domanda.

L’Ispettrice sr. Elide, che ha introdotto l’Assemblea all’inizio della giornata, ha poi presentato e consegnato l’itinerario ispettoriale per l’anno 2022-23. Itinerario maturato già nell’incontro del 3 luglio a Berceto e rielaborato dal Consiglio Ispettoriale.