Roma, 5 settembre 2022 – CIOFS Scuola FMA, FIDAE e COSPES – Venerdì 9 settembre 2022 al pomeriggio si terrà l’WEBINAR organizzato da CIOFS Scuola FMA e COSPES sul tema; Le nuove prospettive dell'orientamento. Strategie educative e strumenti di intervento.

Il senso di incertezza per il futuro, l’isolamento sociale dovuto alla pandemia, le politiche giovanili poco attente ai giovani rischiano di incidere sulla loro sfera cognitiva ed emotiva degli adolescenti, rendendo spesso difficile il momento della scelta.

Il COSPES NAZIONALE ritiene che sia importante guardare i giovani con fiducia, sostenerli e accompagnarli affinché possano sviluppare la ricchezza di cui sono portatori e che può germogliare in speranza per il futuro.

A tal fine, il Webinar intende offrire una rappresentazione approfondita

e articolata dei nuovi approcci di orientamento e presentare strumenti innovativi da proporre nei diversi contesti scolastici.

Il tempo del pomeriggio sarà così organizzato:

Saluti introduttivi: dott.ssa Giulia Calvino (Presidente nazionale Cospes) – prof. Marilisa Miotti (Presidente nazionale Ciofs Scuola) – prof. Virginia Kaladich (Presidente nazionale Fidae)

Interverranno:

  • dott.ssa Pina Del Core (Docente universitaria, Preside emerita Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium)
  • dott. Giulio Iannis (Centro Pluriversum, Università degli studi di Firenze)
  • dott.ssa Daniela Pavoncello (Ricercatrice INAPP, Consiglio Direttivo Cospes Nazionale)

L’incontro online sarà moderato dalla dott.ssa Elena Ongarato (Vicepresidente Cospes Nazionale).ù

Il link per accedere all’incontro è stato inviato alle scuole!