Livorno, 12 luglio 2022 – Premio Artistico e Letterario – Seconda Edizione “Un cuore aperto al mondo”.

Papa Francesco ci ha ricordato con l’Enciclica “Laudato Si’” il bel Cantico di San Francesco D’Assisi. La Terra, eredità comune, è sorella e madre. Invece noi da irresponsabili egoisti abusiamo dei suoi beni. La vita è dono di Dio, e in quanto tale merita rispetto in tutte le sue manifestazioni: animale, vegetale, minerale. Il buon uso delle risorse della natura va commisurato e subordinato al rispetto che si deve alla propria e altrui persona.

Da qui la necessità di una profonda riflessione rivolta a tutti.

Proteggere il creato per difendere l’uomo e le generazioni future è un valore assoluto. Il “Non uccidere” diventa “Ama il prossimo”. Dal rispetto per la persona, si passa all’amore dell’altro in quanto fratello. Così il valore della Fratellanza, si innesta sul rispetto della persona umana, integra la dignità individuale e la concezione del soggetto cittadino del mondo.

Un filo conduttore che ci unisce all’altra Enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti”.

Oggi la coscienza civile, in Europa e in genere nell’Occidente, rifiuta la violenza contro la vita del singolo e dei popoli. La pena di morte, per esempio, è osteggiata e le legislazioni occidentali l’hanno eliminata quasi ovunque. Paradossalmente e scandalosamente, le guerre non sono però solo un ricordo del passato. Sull’umanità è calato nuovamente l’incubo di una guerra in Europa, mentre altrove nel mondo ancora non hanno mai conosciuto la pace. In guerra ogni caduto allontana la pace e purtroppo la storia non insegna, ma ricorda, i sentimenti, i contrasti, le divisioni; ed è con i ricordi che gli uomini perseverano nell’odio. Come le donne/uomini che sono in guerra con se stessi e non trovano pace.

Proviamo invece a non privarci di quell'energia vitale che chiamiamo volentieri Amore, coltiviamola per renderci “Costruttori di Fraternità”.

Proprio con questo tema vogliamo lanciare la nostra iniziativa per la seconda edizione del Premio Artistico Letterario “Un Cuore Aperto al Mondo” 2022.

Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa e ad inviarci i loro elaborati per testimoniare con il loro contributo questo messaggio di Fratellanza e Amore.

Bando Il Premio ha lo scopo di valorizzare la creatività ispirata dalla riflessione sul tema della responsabilità di ciascuno ad essere “COSTRUTTORI di FRATERNITA’” che con le sue azioni contribuisce al “bene comune” e in ogni ambito dell’esistenza intraprende un cammino che mira ad unire e non a dividere, sorretto dall’amore universale verso Dio e verso il prossimo.

Il premio è aperto a tutti coloro che amano scrivere, disegnare, fotografare, senza limiti di età.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

1- Sezione poesia inedita (max. cinquanta versi per poesia). (Sono ammesse al massimo due poesie per autore).

2- Sezione racconto inedito (Lunghezza massima del racconto: 8000 battute. Il carattere da utilizzare per la scrittura è il Times New Roman 12 su documento in formato word foglio standard A4 salvato in pdf). (È ammesso UN racconto per autore). Le opere delle sezioni 1 e 2 dovranno essere scritte in lingua italiana.

3- Sezione illustrazione (elaborati inediti di disegno o pittura): a cui è possibile partecipare in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare una pittura oppure un disegno o un’interpretazione grafica o un motivo decorativo formato 24x33 oppure 33x48 elaborato con tecnica libera oppure formato manifesto max 100x140.

4- Sezione Arte Fotografica (elaborati inediti): ai partecipanti è richiesto di inviare in formato cartaceo una foto a soggetto in bianco e nero o a colori, preferibilmente formato 24X30.

In ciascuna sezione, a seconda dell’età dei partecipanti, verranno distinte le tre seguenti categorie: bambini (fino a 11 anni), ragazzi (12-17anni), adulti. I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori.

Valutazione Le opere inviate verranno valutate da una giuria qualificata composta da esperti nel campo delle lettere, dell’illustrazione, della comunicazione visiva e rappresentanti delle Istituzioni. I componenti della giuria saranno resi noti all’atto della premiazione. La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, dopo avere esaminato gli elaborati, per ogni Sezione e categoria designerà una graduatoria di merito in base alla quale verranno premiate le opere migliori. La giuria avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi alle opere che riterrà particolarmente meritevoli.

Premiazione La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il mese di Gennaio 2023 presso il teatro Salesiani di Livorno. (Ai partecipanti finalisti verrà inviata una mail di conferma della data e orario della premiazione). Saranno finalisti i partecipanti le cui opere risultano ai primi dieci posti di ciascuna graduatoria. A loro verrà assegnata una pergamena di merito e le opere verranno pubblicate nel sito www.salesianilivorno.it e sui Media locali.

Il racconto più votato e la poesia più votata di ogni categoria verranno lette in pubblico durante la cerimonia di premiazione e pubblicate su uno specifico albo distribuito (fino a esaurimento copie) in omaggio ai presenti alla premiazione. Le prime cinque illustrazioni e foto vincitrici delle diverse categorie verranno esposte al pubblico a mezzo proiezione in occasione della cerimonia di premiazione e pubblicate sull’albo della manifestazione. Tutte le opere artistiche dei partecipanti alle sezioni 3 e 4 saranno esposte nella mostra temporanea allestita presso il teatro Salesiani di Livorno fino al 28 febbraio 2023. I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite delega il giorno della premiazione.

Da https://www.salesianilivorno.it/_new/download/premio-artistico-letterario/