Roma, 1 febbraio 2022 – CIOFS Scuola FMA – Convegno Nazionale 2022 – In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

La storia delle scuole salesiane ha radici antiche che ne assicurano solidità e identità e, questo, permette di cercare strade di futuro con sicurezza e determinazione.

È questo il leit motiv di tutti i convegni annuali che l’Associazione CIOFS Scuola FMA organizza, da decenni, per i propri docenti.

Anche quest’anno, nonostante i disagi procurati dalla pandemia, non si è voluto rinunciare a questo appuntamento annuale e, grazie, alle piattaforme digitali, dal 25 al 26 marzo 2022, si incontreranno gestori, coordinatori/trici, docenti delle oltre 100 scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) radicate in tutto il territorio nazionale per riflettere sul tema: "UN ASCOLTO IN MOVIMENTO: DALL’ESTERIORITÀ ALL’INTERIORITÀ, DALL’IO AL NOI”.

Il convegno intende rivisitare i fondamentali della pedagogia salesiana attraverso due prospettive: l’ascolto della bellezza come apertura all’interiorità ed esperienze di innovazione a partire dalla “Laudato si ed approfondire il MANIFESTO delle scuole FMA d’Italia.

Scarica il programma

Da https://www.ciofs-scuola.org/la-voce-dell-associazione/283-convegno-nazionale-22