La Spezia, 20 dicembre 2021 – GR Discernimento Liguria e Toscana – “Una cosa che mi colpisce è il senso di famiglia, la possibilità di condividere che c’è tra noi, solo dopo tre incontri”.

“Le testimonianze di questi incontri, gli argomenti su cui abbiamo riflettuto, pregato mi piacciono molto, anche se fanno sorgere dubbi e domande: ma troverò, troveremo risposta?”.

“Il clima fra noi è accogliente e non abbiamo timore a dire anche le nostre fatiche nel cammino che stiamo facendo, ma anche ad incoraggiarci a vicenda, a condividere sempre più ciò che è essenziale nella nostra vita”.

“I temi trattati cominciano ad avere un filo rosso e segnano il passo del cammino”.

“Ma stiamo bene insieme anche perché scherziamo, mettiamo in gioco i nostri talenti: chi è sempre pronto ad animare gli altri, chi suona uno strumento, chi incoraggia, chi sdrammatizza, chi si accorge che serve “una mano” per preparare… ci sentiamo accolti da una comunità, accompagnati da voi dell’equipe”.

“Una cosa semplice fare gli auguri alla comunità delle suore, ma un modo per dire grazie!”.

Con queste ed altre indicazioni si è concluso il terzo incontro del Gr Discernimento, 11-12 dicembre; questa volta la verifica prima delle partenze l’abbiamo fatta al sole, sulla terrazza al quarto piano della casa FMA di La Spezia con una cornice di neve sulle montagne. Il Gruppo ha trovato il suo assestamento e sono dodici i giovani che hanno deciso, accompagnati dalle loro realtà locali, di dedicare quest’anno al loro cammino in modo particolare, facendo discernimento, crescendo prima di tutto nella loro vita cristiana.

È un dono poterli accompagnare in questo tratto della loro vita, ma è anche un impegno che ha bisogno della preghiera personale, ma anche condivisa fra noi dell’equipe alla quale dedichiamo un tempo arrivando a La Spezia già il sabato mattina. Li affidiamo alla preghiera delle comunità dell’ispettoria. Un grazie alla comunità di La Spezia che ci accoglie e ci sopporta e supporta anche materialmente, alla quale i giovani sono riconoscenti perché si sentono in famiglia. Il cammino continua nei prossimi mesi fino a maggio: non dimenticatevi di pregare per noi!