Gubrye, 14 ottobre 2021 – Anche quest’anno, durante il mese missionario e in vista della Giornata Missionaria Salesiana che per la prima volta la nostra Ispettoria celebrerà nei giorni tra l’11 e il 14 di novembre, sr Anna Maria ha contattato sr Rosaria assandri, direttrice a Gubrye, per avere notizie della missione con cui siamo gemellate ormai da quattro anni.

Di seguito, l’email che sr Rosaria Assandri, missionaria e direttrice della comunità di Gubrye, ha scritto a sr Anna Maria il 14 ottobre 2021.

Ciao carissima Sr Anna Maria e amici tutti. Buon mese missionario!!!!

La nostra missione di Gubrye è davvero molto bella, combattiamo il Covid 19 e la guerra nel nord con la musica, il gioco e la gioia di offrire a tante famiglie un bel letto grande con un buon materasso.

La fame si fa sentire, i prezzi non ci danno tregua, ma grazie ad amici come voi combattiamo bene e tante famiglie continuano a ricevere gli aiuti, almeno per sopravvivere. Ultimamente abbiamo aperto un ristorante-mensa che funziona a meraviglia. Tanti lavoratori vengono a mangiare a mezzogiorno, pagano e poi con i loro soldi offriamo il pranzo ai bambini e ai più poveri. Certo i soldi non bastano mai, ma voi ci siete e andiamo avanti con coraggio.

A questo punto vi chiedo un aiuto per il cibo, vorremmo fare ancora una grande distribuzione di farina e olio con cui loro fanno piccole focaccine. Un sacco di farina di 50 kg costa 47 € e un litro di olio 2 €.

Stiamo pagando l'affitto a tante famiglie e anche la scuola a tanti bimbi. Purtroppo abbiamo anche tante famiglie che piangono i loro cari morti per covid e a loro offriamo un aiuto in soldi e cibo. Tanti giovani ci lasciano creando un grande vuoto. La guerra ha portato al fronte giovani e non più giovani e non si sa niente di cosa possa essere successo, torneranno? mah!!!!

Ma non vogliamo abbatterci, la vita è bella e vogliamo viverla fino in fondo e anche a voi diciamo… avanti con coraggio, insieme siamo missionari di gioia, pace e amore.

Grazie che sempre vi ricordate di noi, non immaginate quanto vi siamo grati e quanto vi vogliamo bene.

Un caro abbraccio a tutti. Ciao

Sr Rosaria Assandri