Nella relazione sono stati messi in evidenza le azioni formative promosse durante l’anno 2017 in favore di dirigenti e insegnanti a livello nazionale, ispettoriale e zonale. È seguito un tempo di verifica di quanto realizzato e di ascolto delle difficoltà ed esigenze formative. Quanto emerso sarà oggetto di riflessione del Consiglio Direttivo per fare proposte formative adatte alla nostra realtà.

Il tema “La direzione assertiva” è stato affrontato dalla dott. Francesca Busnelli che, partendo dalle domande dei presenti, ha guidato il gruppo a riflettere su contenuti legati alla relazione, alla comunicazione interna, alla chiarezza dei ruoli, ai processi decisionali, alla fiducia in se stessi, alla giustizia, alla motivazione, al senso di appartenenza.

Con riflessioni, confronto in gruppi, video, domande e condivisioni il tema è stato affrontato almeno nei punti essenziali. Ognuno è tornato a casa con almeno una parola significativa su cui riflettere. Un messaggio è stato più forte di tutti: “Non è tanto importante ciò che diciamo, ma ciò che l’altro capisce”.