Don Luca ci ha provocate a partire da alcune domande: cosa significa essere universitarie? Per noi FMA: cosa significa essere religiose in una residenza universitaria? Il vivere insieme giovani e religiose pone al centro l’educazione che parte dall’esprimere una PROFEZIA SULLA BELLEZZA DI ESSERE ADULTE. Un’adultità che ha come modello Gesù, che unifica la natura umana e quella divina, di figlio di Dio.

Durante i lavori della mattinata, ancora con don Luca, abbiamo dedicato un tempo alla rilettura della proposta pastorale dei Collegi e nei prossimi mesi ci impegneremo anche con le giovani universitarie a rivedere i contenuti e ritradurli in un linguaggio più vicino a loro.

La ricchezza di questi giorni, oltre ai contenuti, è anche nella condivisione e nel confronto e molto spazio è stato dato al dialogo e al confronto. Nel pomeriggio di sabato abbiamo visitato il Collegio Ker Maria di Roma, in cui le nostre sorelle FMA hanno il compito dell’animazione educativa all’interno del Progetto di EduCat dell’Università cattolica.

Noi, sr Francesca Fontanili e sr Marta Giuliano abbiamo partecipato all’Assemblea rappresentando la nostra Ispettoria. Al termine dell’Assemblea abbiamo avuto la possibilità di essere presenti all’Angelus del Papa in piazza San Pietro, approfittando di uno sprazzo di sole!