L’Associazione CIOFS Scuola ELT (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane / Scuola / Emilia Romagna, Liguria, Toscana) è costituita ai sensi dell’art. 36 e ss. del Codice Civile, con atto del 12 luglio 2006. Essa è promossa dall’Associazione Nazionale CIOFS Scuola FMA, la quale è a sua volta promossa dal “Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – CIOFS”, Ente con personalità giuridica civilmente riconosciuto con D.P.R. 28.7.1969 n° 635.
Ha carattere interregionale, comprende le regioni Emilia Romagna, Liguria, Toscana.
Ha sede legale in La Spezia, Viale Giovanni Amendola, 2.
L’Associazione interregionale CIOFS Scuola ELT esplica le sue attività sul territorio interregionale, collabora e può aderire ad Enti, organizzazioni, istituzioni nazionali ed internazionali, che si prefiggono le medesime finalità istituzionali o finalità affini.
Non ha scopo di lucro.
In dialogo con la cultura attuale e nell’ambito del libero esercizio di una funzione di utilità generale e di pubblico interesse conforme al dettato costituzionale, promuove – soprattutto attraverso scuole di ogni ordine e grado – attività di carattere educativo, culturale, formativo/professionale, che contribuiscano ad un autentico processo di promozione umana, civile, morale, come fattore di libertà e di partecipazione responsabile alla vita sociale della comunità.
Sviluppa, nell'ottica della preventività, l'impegno educativo cuore della missione salesiana ispirandosi a San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. Promuove, con scuole di ogni ordine e grado, l'educazione della persona favorendone la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive e di agire in coerenza con le decisioni prese, continuando nell'oggi l'impegno di elevazione culturale, religiosa e morale delle nuove generazioni.
Vedi Statuto.
Sito nazionale di riferimento: www.ciofs-scuola-fma.it