Ambito della Pastorale Giovanile
“La pastorale è la scienza della salvezza, l’unica scienza inventata da Gesù: l’arte di portare alla salvezza, attraverso il dono della propria vita, di un accompagnamento che fa crescere le persone che ci vengono affidate, nella capacità di aprire il cuore per far sprigionare le migliori energie che ci sono nel cuore dei ragazzi: la nostra carità è una carità pastorale” (Rettor Maggiore – Esercizi Spirituali Direttori/Direttrici SDB e FMA - Roma 9 aprile 2010).
“Vorrei sollecitare ogni FMA, ogni comunità, perché è nelle comunità locali che incontriamo i ragazzi, a sentire la responsabilità di stare vicino ai giovani e alle giovani. Ciò non richiede delle cose straordinarie, chiede l'amore, chiede la presenza, lo stare in mezzo a loro, l'esserci, il saper ascoltare e interagire semplicemente” (Madre Yvonne, La Spezia giugno 2010).
L’Ambito della Pastorale è coordinato dalla Consigliera Ispettoriale per la Pastorale Giovanile su mandato dell’Ispettrice. Si arricchisce del confronto all’interno del Consiglio Ispettoriale, della collaborazione della Commissione Pastorale e di altri organismi che presidiano alcuni ambienti educativi.
- Visite: 2835