Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura un assegno mensile di 433,80 euro.

In questa prospettiva, la nostra Ispettoria ILS attraverso l’associazione Vides (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) promuove progetti che afferiscono all’area dell’assistenza e dell’educazione e promozione culturale offrendo, ai giovani che hanno i requisiti per accedervi, la possibilità di un servizio alla società civile improntato ai valori cristiani nella tradizione salesiana.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile universale tra quelli promossi dal bando dell'Ufficio per il Servizio Civile Universale del 21 dicembre 2020, entro le 14,00 del 15 febbraio 2021.

Gli aspiranti operatori volontari devono avere un'identità SPID e presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Per ogni dubbio o necessità, in fondo a questa pagina trovi i nostri riferimenti a cui potrai chiedere informazioni e/o supporto per la scelta del progetto più adatto per te o per la compilazione della domanda online.

Intanto segnaliamo che per la nostra Ispettoria i progetti attualmente approvati e le sedi disponibili sono:

 

In Emilia Romagna

 
1) NESSUNO ESCLUSO
(nel Programma di Intervento “Giovani in-formazione”)

Codice progetto: PTCSU0015020011135NXTX

Sintesi del progetto: il Progetto intende contribuire all’attuazione degli obiettivi del programma di intervento “Giovani in-formazione” intercettando giovani NEET e intervenendo nella formazione professionale, nell’accompagnamento e orientamento al lavoro dei giovani. Così, desideriamo promuovere negli adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni le competenze relazionali ed esistenziali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio esistenziale, bisogni educativi speciali e DSA. Inoltre, vogliamo educare al rispetto del proprio corpo e di quello degli altri attraverso attività di espressione artistica e sportiva, che implicano un corretto uso del proprio corpo, la riflessione sulle discriminazioni di genere, di cultura, religione, incentivando la conoscenza di sé e la riappropriazione della propria storia. Così, preveniamo le situazioni di abuso di alcool e droga, intervenendo dal punto di vista educativo anche per il recupero di situazioni di dipendenza da sostanze già conclamate.

-Sede Bibbiano (RE) – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160437) Via E. Monti, 3 – 42021 Bibbiano (RE) – 3 posti

-Sede Bologna – Casa Sacro Cuore (codice sede: 160367) Via S. Savino, 37 - 40128 Bologna – 3 posti

-Sede Bologna – Casa Laura Vicuna (codice sede: 160343) Via Jacopo della Quercia, 4 – 40128 Bologna – 3 posti

-Sede Parma - Maria Ausiliatrice (codice sede: 160425) Piazzale S. Benedetto Da Norcia, 1 - 43121 Parma - 3 posti

Scheda di progetto: NESSUNO ESCLUSO

 

2) SO-STARE CON TE (nel Programma di intervento “Scuola e Oratorio: ci siamo”)

Codice Progetto: PTCSU0015020012156NXTX

Sintesi del progetto: “So-stare con te”  intende offrire alle famiglie e alle madri italiane e straniere un sostegno concreto nella gestione dei figli colmando il gap di balance lavoro- gestione di vita privata e figli. Risponde quindi sui territori coinvolti ad un bisogno di un luogo educativo stabile inclusivo nei confronti del multiculturalismo, di difficoltà e specificità nell’apprendimento e intervenendo su una fascia di età 5-14 è preventivo nei confronti del potenziale fenomeno di dispersione scolastica giovanile.  Il progetto apporta il proprio contributo alla piena realizzazione del programma “SCUOLA E ORATORIO: CI SIAMO” garantendo la piena accessibilità all’educazione scolastica e al successo formativo con particolare riferimento alle zone caratterizzate da un’emergenza educativa dovuta alla carenza di valide alternative, alla scarsa rete di supporto territoriale alle famiglie e servizi che agevolino il balance lavoro-vita famigliare. So-stare con te garantisce il proprio contributo nell’animazione culturale e socio-educativa dei più piccoli potendo contare su una certificata e pluriennale esperienza nel settore e con le potenzialità di una didattica speciale attente alle differenze e alle singolarità, nel rispetto dello sviluppo singolo di ogni  bambino.

-Sede Bibbiano (RE) – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160437) Via E. Monti, 3 – 42021 Bibbiano (RE) – 4 posti

-Sede Bologna – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160415) Via Jacopo della Quercia, 5 – 40128 Bologna – 4 posti

-Sede Bologna - Casa Sacro Cuore (codice sede: 160367) Via S. Savino, 37 - 40128 Bologna - 4 posti

-Sede Formigine (MO) – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160440) via San Francesco d’Assisi 56 - 2 posti

-Sede Lugo (RA) – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160441) Via Torres, 35 – 48022 Lugo di Ravenna – 2 posti

-Sede Parma - Maria Ausiliatrice (codice sede: 160425) Piazzale S. Benedetto Da Norcia, 1 - 43121 Parma - 2 posti

-Sede Rimini – Maria Ausiliatrice (codice sede: 160431) Viale Tripoli, 225 – 47921 Rimini – 2 posti

-Sede Lugagnano Val D’Arda (PC) - Via M.Ausiliatrice, 1 (codice sede: 160446) Lugagnano Val D’Arda (PC) – 2 posti

Scheda del progetto:  SO-STARE CON TE

 

In Toscana

 

1) C’È TUTTO UN MONDO INTORNO (nel Programma di Intervento “La formula del cuore”)

Sintesi del progetto: Il Progetto “C’è tutto un mondo intorno” si realizza in strutture di accoglienza residenziale e semiresidenziale per anziani non autosufficienti degli Enti coprogettanti, collocate nel contesto territoriale della regione Toscana. Si pone l’Obiettivo di migliorare la qualità di vita degli anziani che vivono nelle strutture di accoglienza e nel quartiere, attraverso il rafforzamento della loro rete sociale e il coinvolgimento delle risorse territoriali. In ciascuna delle strutture, l’inserimento di giovani Volontari consentirà agli operatori professionali di: potenziare le attività interne per la socializzazione degli anziani, facilitando il processo di inserimento di nuovi ospiti della struttura e offrendo a tutti anziani, molteplici attività di animazione; sensibilizzare il quartiere in cui sorge la struttura nei confronti della situazione degli anziani e coinvolgere le sue risorse nel sostegno degli anziani.

REQUISITI AGGIUNTI PER I VOLONTARI: come da indicazioni del 19 gennaio scorso (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/1/vaccinazioni_covid.aspx), si segnala che per i volontari che chiedono di prestare servizio presso questa sede in questo progetto, è stato stabilito l'obbligo del vaccino anti covid-19 (cf. Scheda di progetto aggiornata).

- Sede Livorno: Istituto Santo Spirito (codice sede: 160460) Corso G. Mazzini, 199 – 57126 Livorno – 2 posti

Scheda progetto: C’È TUTTO UN MONDO INTORNO 

 

2) SOS-TENIAMOCI (nel Programma di Intervento SosteniAMO l’educazione) 

Codice progetto: PTCSU0015020011134NXTX

Sintesi del progetto: Questo progetto interviene all’interno di alcune strutture scolastiche attraverso azioni mirate per l’accoglienza, l’animazione e l’assistenza in sicurezza di bambini e ragazzi in orari pre e post scolastici, attività di aiuto allo studio e attività di gite, visite di istruzione, laboratori alternativi e esperienze ludiche e formative (centri estivi) nei tempi di vacanze estive. In altre strutture non scolastiche propone attività di Oratorio, animazione del tempo libero, doposcuola, tutoraggio scolastico, sport, gruppi formativi, ecc. Il progetto riesce a coinvolgere globalmente sulle diverse sedi circa 1000 bambine e bambini della fascia 5-14 anni. Con il progetto “SOS-teniamoci” (Settore E, area di intervento 1), il programma di intervento “SosteniAMO l’educazione” rivolge una particolare attenzione alle madri e alle famiglie nel coniugare lavoro e cura dei propri figli, garantendo loro uno spazio educativo stabile in orario scolastico ed extra scolastico, con una particolare attenzione ai casi di deprivazione economica e culturale, multiculturalità e problematiche DSA.

-Sede Carrara (MS): Istituto Sacro Cuore (codice sede: 160452) Viale Potrignano, 22 - 54033 Carrara (MS) - 4 posti

-Sede Livorno: Istituto Santo Spirito (codice sede: 160460) Corso Giuseppe Mazzini, 199 – 57126 Livorno - 4 posti

-Sede Livorno: Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160432) Viale Don Bosco, 57 – 57124 Livorno – 4 posti

-Sede Marina di Pisa (PI): Casa Maria Ausiliatrice (codice sede: 160350) Via Maiorca, 28 – 56128 Pisa (PI) – 4 posti

-Sede Firenze: Istituto Madre Mazzarello (codice sede: 160410) Via Guglielmo Marconi, 21 – 50131 Firenze – 6 posti

-Sede Firenze: Istituto S. Giuseppe Calasanzio (codice sede: 160477) Via Centostelle, 9 -  6 posti

-Sede Montecatini (PT): Istituto Don Bosco (codice sede: 160399) Via Garibaldi, 58 – 51016 Montecatini (PT) – 6 posti

-Sede Rio Marina (Isola d'Elba): Istituto Sacro Cuore (codice sede: 160448) Via Don Minzoni, 5 - 57038 Rio Marina (LI) - 2 posti 

Scheda progetto: SOS-TENIAMOCI

 

3) NON TI ABBANDONO (nel Programma di Intervento SosteniAMO l’educazione) 

Codice progetto: PTCSU0015020011136NXTX

Sintesi del progetto: Il progetto si colloca all’interno di realtà in cui sono avviate attività di formazione professionale (IeFp) in particolare in supporto all’apprendimento e all’acquisizione di un metodo di studio, avviando percorsi di orientamento, auto-imprenditorialità e ricerca attiva del lavoro. Attraverso il progetto, sono coinvolti anche maggiorenni, NEET, disabili, disoccupati e persone in condizione di svantaggio socio-economico in percorsi formativi professionalizzanti e attività di volontariato. Il numero complessivo dei ragazzi coinvolti in formazione professionale attraverso le diverse SAP di questo progetto è di circa 260. Con questo progetto (Settore A, area di intervento 3) il programma di intervento “SosteniAMO l’educazione” si rivolge ai ragazzi della fascia 15-29 anni.

-Sede Livorno – Istituto Santo Spirito (codice sede: 160460) Corso Giuseppe Mazzini, 199 – 57126 Livorno - 3 posti

Scheda progetto: NON TI ABBANDONO

 

In Liguria

 

1) SOS-TENIAMOCI (nel Programma di Intervento SosteniAMO l’educazione)

Codice progetto: PTCSU0015020011134NXTX

Sintesi del progetto: Questo progetto interviene all’interno di alcune strutture scolastiche attraverso azioni mirate per l’accoglienza, l’animazione e l’assistenza in sicurezza di bambini e ragazzi in orari pre e post scolastici, attività di aiuto allo studio e attività di gite, visite di istruzione, laboratori alternativi e esperienze ludiche e formative (centri estivi) nei tempi di vacanze estive. In altre strutture non scolastiche propone attività di Oratorio, animazione del tempo libero, doposcuola, tutoraggio scolastico, sport, gruppi formativi, ecc. Il progetto riesce a coinvolgere globalmente sulle diverse sedi circa 1000 bambine e bambini della fascia 5-14 anni. Con il progetto “SOS-teniamoci” (Settore E, area di intervento 1), il programma di intervento “SosteniAMO l’educazione” rivolge una particolare attenzione alle madri e alle famiglie nel coniugare lavoro e cura dei propri figli, garantendo loro uno spazio educativo stabile in orario scolastico ed extra scolastico, con una particolare attenzione ai casi di deprivazione economica e culturale, multiculturalità e problematiche DSA.

-Sede Alassio (SV) – M. Ausiliatrice (codice sede: 160468) Corso Diaz, 60 – 2 posti

-Sede Genova – M. Ausiliatrice (codice sede: 160423) Corso Sardegna, 86 – 4 posti

Scheda progetto: SOS-TENIAMOCI

 

 

2) NON TI ABBANDONO (nel Programma di Intervento SosteniAMO l’educazione) 

Codice progetto: PTCSU0015020011136NXTX

Sintesi del progetto: Il progetto si colloca all’interno di realtà in cui sono avviate attività di formazione professionale (IeFp) in particolare in supporto all’apprendimento e all’acquisizione di un metodo di studio, avviando percorsi di orientamento, auto-imprenditorialità e ricerca attiva del lavoro. Attraverso il progetto, sono coinvolti anche maggiorenni, NEET, disabili, disoccupati e persone in condizione di svantaggio socio-economico in percorsi formativi professionalizzanti e attività di volontariato. Il numero complessivo dei ragazzi coinvolti in formazione professionale attraverso le diverse SAP di questo progetto è di circa 260. Con questo progetto (Settore A, area di intervento 3) il programma di intervento “SosteniAMO l’educazione” si rivolge ai ragazzi della fascia 15-29 anni.

-Sede La Spezia - Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160444) V.le G. Amendola, 2 - 2 posti

-Sede Genova - Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160423) Corso Sardegna, 86 - 2 posti

Scheda progetto: NON TI ABBANDONO

 

 

PER FARE DOMANDA BANDO SERVIZIO CIVILE 2020:

Per fare domanda è necessario avere un’identità SPID e accedere all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it seguendo le indicazioni. 

 

IMPORTANTE!!! Dai uno sguardo ai nostri criteri di selezione:  CRITERI DI SELEZIONE

Il calendario dei colloqui di selezione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale dei suddetti progetti saranno attuati secondo il calendario che è già pubblicato su questo sito: https://www.fmails.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1783:calendario-selezioni&catid=23&Itemid=199.

Anche le graduatorie ufficiali dopo la conclusione delle operazioni di selezione dei candidati, si troveranno a partire da questa pagina.  

 

Per informazioni: 

sr Anna Maria Spina

Istituto Maria Ausiliatrice

V.le Amendola 2 – 19121 La Spezia

Cell 3200789553

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.