Il programma dei festeggiamenti è stato abbastanza nutrito di incontri, infatti è iniziato domenica 21 gennaio con la Conferenza sulla Strenna del Rettor Maggiore salesiano (don Angel Fernandez Artime nato in Spagna) dal titolo: “Signore dammi di quest’acqua” Coltiviamo l’arte di ascoltare ed accompagnare. La Strenna fa riferimento all’incontro di Gesù con la samaritana, come ci dice Giovanni. Gesù intuisce le situazioni della samaritana e si mette ad ascoltarla. L’ascolto è un’arte. “Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire. La prima cosa, nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la vicinanza, la prossimità, senza la quale non esiste un vero incontro”. La conferenza è stata tenuta dal giovane e bravissimo salesiano don Francesco Galante, della comunità di Livorno. L’ospitalità, come di consueto, ci è stata offerta dal pensionato universitario femminile delle Figlie di Maria Ausiliatrice di via S. Tommaso.

Nel proseguimento della settimana, nella Chiesa del CEP, nei giorni 25-26-27 gennaio si è svolto un triduo di preghiera per Don Bosco. Domenica 28 alle ore 11,30 una solenne concelebrazione con la partecipazione de nostro amato salesiano don Luciano Ziraldo anche lui della comunità di Livorno. Don Luciano è stato per quasi trenta anni al CEP e nella sua omelia ha tracciato alcuni momenti significativi dei quegli anni trascorsi in questo quartiere. Al termine della Messa, all’oratorio, c’è stato un pranzo conviviale al quale hanno partecipato più di ottanta parrocchiani ed amici. Subito dopo l’agape fraterna si è svolta la festa insieme per i bambini e ragazzi organizzata dalla giovanissima salesiana, sr. Letizia Balboni ed alcune studentesse del pensionato delle FMA di Pisa. Al termine non poteva mancare per i bambini ed anche i meno giovani, la classica merenda con pane e nutella, dolcetti e caramelle.

Per concludere i festeggiamenti mercoledì 31 gennaio, giorno che ricorda la morte di San Giovanni Bosco, sempre nella chiesa del CEP alle ore 17 si celebrerà la Messa per la Festa Liturgica.

I Salesiani Cooperatori, con l’aiuto infaticabile e puntuale di amici e animatori parrocchiani che si sono adoperati in modo particolare per allestire l’oratorio e preparare l’ottimo e semplice pranzo, pregano Don Bosco affinché continui a diffondere il suo carisma per permetterci di continuare nella nostra umile opera di aiuto per i giovani, specialmente per quelli in difficoltà sia materiale che spirituale.

Salesiano Cooperatore Carlo Carlotto