Per questo motivo, la nostra segretaria ispettoriale, sr Fernanda Ferrari, ha deciso di informarsi direttamente contattando sr Rosaria Assandri, nella missione di Gubrye, la realtà con cui la nostra Ispettoria è simbolicamente gemellata dall’anno del 140° della prima spedizione missionaria. Di seguito, la domanda di sr Fernanda e la risposta di sr Rosaria.

«Carissima Rosaria, desidero avere tue notizie, penso tu sia aggiornata: in Italia siamo tutti a casa per evitare i contagi (la scuola dalla fine di febbraio!) I telegiornali non danno notizie dell'Africa, ma credo che purtroppo il coronavirus sia arrivato anche lì. Non voglio farti perdere tempo, ti chiedo solo il favore di dirmi qual è la situazione in particolar modo in Etiopia in generale e dove sei tu. Io ti assicuro la preghiera per la gente che vive nei villaggi con scarsità di tutto... non posso pensare alla sofferenza delle famiglie, ma anche alla tua e quella delle altre suore. Attendo notizie al più presto, se ti è possibile. Un abbraccio fraterno e tanta, tanta preghiera unita a l'offerta che l'arricchisce. Ciao. Sr Fernanda».

«Ciao carissima Sr Fernanda! Ci sono già casi di corona virus in Ethiopia, non si sa molto. Il governo ora ha bloccato tutte le strade e non permette alla gente di fare il mercato… che per questa gente è “vita” perché al mercato possono scambiare la povera merce che hanno, legna, frutta ecc, e ricevere qualcosa da mangiare. Da parte nostra stiamo facendo di tutto per aiutare, facciamo più pane possibile per sfamare il più che si può. Ho acquistato migliaia di saponi da distribuire, diamo acqua 8 ore al giorno e stiamo facendo mascherine, ne abbiamo distribuite già più di 800. Vorremmo fare di più per i poverissimi, ma siamo limitate nelle possibilità e nel personale… comunque ci proviamo.

Noi per adesso stiamo bene, seguiamo l'andamento Italia e del mondo, un vero disastro, ma arriverà la Resurrezione per tutti. Ciao, un caro abbraccio a te e a tutti. Vi voglio bene. Sr Rosaria A.».