Viaggio alla scoperta dei luoghi di Don Bosco e di Madre Mazzarello

·

·

Livorno, 29 ottobre 2025 – Polo scolastico FMA Livorno – Scuola secondaria di Primo grado Maria Ausiliatrice e Santo Spirito – Nei giorni 23 e 24 ottobre, per inaugurare il nuovo anno scolastico, le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Polo scolastico FMA di Livorno (Istituto Santo Spirito e Istituto Maria Ausiliatrice) si sono recate in visita a Torino-Valdocco, al Colle Don Bosco e a Mornese, alla scoperta dei luoghi salesiani che hanno segnato la vita e l’opera di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

La prima giornata, dopo il viaggio in pullman, è trascorsa nel quartiere Valdocco, luogo in cui il sogno di Don Bosco si è trasformato in straordinaria realtà educativa e missionaria. Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno visitato la Basilica di Maria Ausiliatrice e il Museo Casa Don Bosco, dove, passeggiando per le stanze e contemplando gli oggetti che furono del padre dei giovani, hanno potuto conoscere e comprendere meglio la sua opera educativa e il suo instancabile impegno per i ragazzi più poveri.

Nel pomeriggio, la comitiva si è spostata a Colle Don Bosco, luogo natale del nostro Santo, situato nella bellezza e nella tranquillità e delle colline astigiane. Qui i ragazzi hanno potuto visitare la casa natale attraverso una originale e divertente “Caccia al tesoro” che li ha visti immergersi totalmente nei luoghi salesiani.

Sono seguite attività di riflessione che, partendo dal racconto del “Sogno dei nove anni”, hanno portato i ragazzi ad approfondire e condividere una serie di domande sul futuro e sulla vita e sulla necessità di affidarsi agli altri per affrontarle con fiducia e speranza.

Il secondo ed ultimo giorno è trascorso a Mornese, borgo in cui visse e operò Santa Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice con Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Gli studenti hanno potuto conoscere più da vicino la figura di questa donna forte e generosa, che ha dedicato la sua vita all’educazione delle ragazze e alla formazione cristiana dei giovani.

Sono stati due giorni intensi e ricchi di emozioni, durante i quali i ragazzi hanno vissuto un’esperienza di crescita umana e spirituale ed hanno anche potuto conoscersi meglio tra di loro e approfondire il legame che fa del nostro Polo una comunità davvero speciale.

A loro, ai nostri alunni, vanno pertanto il nostro ringraziamento per la partecipazione e le importanti riflessioni condivise e il nostro augurio di un anno scolastico di valore.

Zuleika Serafini

Da https://www.fmalivorno.it/viaggio-alla-scoperta-dei-luoghi-di-don-bosco-e-di-madre-mazzarello/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *