Livorno, 27 ottobre 2025 – Si è svolto domenica 26 ottobre, nel salone dell’oratorio dei Salesiani, il convegno annuale degli Exallievi di don Bosco e delle Exallieve delle Figlie di Maria
Ausiliatrice. Convegno sempre vissuto separatamente, ma quest’anno organizzato e vissuto insieme.
Un appuntamento che ha coinvolto un bel numero di persone, alcune delle quali giunte anche dalla provincia di Pisa e di Firenze. L’appuntamento era incentrato sul tema “La devozione di don Bosco al Sacro Cuore nella sua spiritualità”, alla luce del fatto che la storica chiesa dei Salesiani nella nostra città è dedicata al Sacro Cuore di Gesù. La relazione è stata tenuta da don Karim Majidi, il sacerdote di origine iraniana che negli anni passati è stato a lungo direttore e parroco della comunità livornese.
Don Karim, soprannominato anche il prete del sorriso, ha toccato, con molta semplicità, ma anche con un grande carico di umanità, argomenti spirituali e non solo, coinvolgendo la platea e ricordando, tra le tante curiosità, che in Italia e in giro per il mondo sono numerose le chiese intitolate al Sacro Cuore ma una in particolare merita una citazione, quella accanto alla stazione Termini a Roma, meta di numerosi visitatori, costruita da Don Bosco.

Ad introdurre don Karim è stato il presidente degli Exallievi Marco Canonici coadiuvato dalla presidente delle Exallieve Laura Orsucci.
Dopo alcune testimonianze, nel ricordo dell’opera salesiana frequentata dai convenuti parecchi anni fa: attraverso la scuola, l’oratorio, il convitto ed un breve dibattito col relatore, la giornata si è conclusa con un pranzo conviviale.
Aldo Della Nina


Lascia un commento