Un viaggio che unisce

·

·

Livorno, 15 ottobre 2025 – Le tre Classi Quinte Primaria del nostro Polo Scolastico sono partite il 25 settembre, prestissimo, direzione Rio Marina (Isola d’Elba).

Arrivati all’accogliente Ostello Elba del Vicino, che ci avrebbe ospitato, abbiamo lasciato gli zaini, indossato il costume, preso i panini e imboccato quello che viene chiamato il “Sentiero dell’Amore”: una passeggiata immersa in profumi unici, con il mare che brillava dal blu al verde e la ricchezza di fiori e minerali ad accompagnarci. Sapientemente guidati da Lisa e Danilo, siamo arrivati alla spiaggia di Ortano, dove ci siamo concessi un bagno rinfrescante e un pranzo in riva al mare.

Tornati all’ostello, dopo esserci sistemati, abbiamo giocato nei campi e negli spazi messi a disposizione dalla comunità delle suore. Dopo cena, una passeggiata in paese ci ha regalato un buon gelato prima del meritato riposo… anche se un po’ di nostalgia di casa si è fatta sentire.

Il giovedì è stato dedicato alla scoperta della storia e della natura dell’isola. Abbiamo visitato il Museo Archeologico di Rio Elba, dove due archeologhe ci hanno raccontato con passione il loro lavoro. Poi, a piedi, siamo saliti all’Eremo di Santa Caterina, accolti da Francesco, che ci ha guidati tra le meraviglie dell’Orto dei Semplici: un giardino botanico ricco di piante affascinanti. Dopo il pranzo, una pioggia leggera ha accompagnato il nostro rientro, ma non ha fermato il buonumore. La giornata si è conclusa con un po’ di shopping, cena e una serata di giochi insieme.

Venerdì, dopo aver preparato le valigie, abbiamo visitato il Museo Minerario. Lì abbiamo ascoltato la riproduzione dei suoni di un turno di lavoro in miniera e poi ci siamo recati in una vera miniera, dove abbiamo raccolto campioni di pirite, ematite e perfino qualche cristallo di quarzo. Dopo gli ultimi acquisti, la nave ci ha riportati sulla terraferma. Grazie alla disponibilità di una gentile capotreno siamo saliti su un treno che ci ha riportati a Livorno in anticipo, concludendo così la nostra avventura.

Siamo tornati stanchi ma felici, arricchiti da nuove amicizie e dalla capacità di prenderci cura gli uni degli altri. Questa esperienza è stata un’occasione preziosa per iniziare insieme, come gruppo, il nostro ultimo anno di scuola primaria: un cammino che vogliamo vivere con spirito di collaborazione, fiducia e gratitudine, ricordandoci di cercare e sottolineare sempre il positivo in ogni situazione.

Grazie a ciascuno, perché ha reso indimenticabile questa breve, ma intensa esperienza.

Beatrice Neroni

Da https://www.fmalivorno.it/un-viaggio-che-unisce-le-quinte-allisola-delba/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *