37° Seminario Europa 2025

·

·

Reggio Calabria, 13 ottobre 2025 – CIOFS FP ETS – 37° Seminario Europa 2025 “Istruzione e formazione: una scommessa per il Sud, una prospettiva per l’Italia”.

Il 16 e 17 ottobre si tiene a Villa San Giovanni il 37° Seminario Europa organizzato dal Ciofs FP, con FORMA e CONFAP.

Il titolo di questa edizione è “Istruzione e formazione: una scommessa per il Sud, una prospettiva per l’Italia”. L’appuntamento, che si rinnova con cadenza annuale, intende fare il punto sui temi dell’istruzione e della formazione professionale allo scopo di stimolare il dibattito nazionale ed europeo.

Nel corso del Seminario che festeggia i vent’anni dal decreto legislativo che ha sancito la pari dignità tra il sistema dell’istruzione secondaria superiore di competenza statale e quello dell’istruzione e formazione professionale di competenza regionale, esperti e studiosi sono chiamati ad approfondire il tema del ruolo strategico esercitato dalla IeFP sul territorio nazionale, a partire dal Sud.

Per l’Inapp interviene Emmanuele Crispolti, responsabile della Struttura Sistemi Formativi, che il 16 ottobre nel corso della sessione dedicata agli scenari italiani presenta una relazione dal titolo “La IeFP delle regioni: divari e possibilità” nella quale presenta: il sistema IeFP illustrando i divari territoriali che ancora persistono nelle varie aree del paese rispetto a questa offerta formativa (a distanza di venti anni dall’uscita del Decreto sul diritto-dovere); la possibilità di sviluppo della filiera, che registra un numero di allievo assai più basso rispetto alle richieste di personale riconducibile ai qualificati e diplomati IeFP da parte del mercato del lavoro e del mondo imprenditoriale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *