Genova, 6 ottobre 2025 – Istituto “Maria Ausiliatrice” – Come ogni anno, siamo giunti alla tanto attesa uscita di inizio anno!
Abbiamo pensato ad una meta vicina e spaziosa per tutti noi della scuola primaria e secondaria di primo grado, insieme siamo più di 200!
Giovedì 2 ottobre, con zainetto sulle spalle e sorrisi sui visi, siamo partiti dall’istituto in direzione “Mercato di C.so Sardegna” parco pubblico vicino, per una giornata di gioco, allegria e collaborazione.
I maestri hanno organizzato alcuni giochi di gruppo: staffetta con la coda, 1,2,3 stella, api e miele, twister e molti altri. Accanto a loro, i ragazzi della scuola secondaria con la loro energia, sono stati pronti a guidare i più piccoli in giochi semplici ma coinvolgenti.
Il parco sembrava un grande tappeto colorato dove i bambini hanno potuto liberare tutta la loro gioia.
Prima di giocare abbiamo celebrato la Messa nella chiesa del Don Orione. Sr Anna Maria Spina, la nostra direttrice, ha accompagnato i canti con la chitarra ed ha guidato il nostro coro.


Alla fine della mattinata, i bimbi della primaria insieme ad i ragazzi più grandi si sono scambiati abbracci e saluti, promettendo di mantenere vivo quel senso di comunità durante l’anno: i bambini della primaria ricorderanno i consigli dei ragazzi più grandi sulle regole del gioco, i ragazzi della secondaria si sentiranno più responsabili nel guidare con pazienza e gentilezza.
Una mattinata spensierata, durante la quale i nostri alunni hanno sperimentato l’apprendimento come un’avventura comune, aperta a tutte le età, in un parco che è diventato una piccola scuola all’aria aperta.
Da https://www.ausiliatrice-genova.it/giochi-al-mercato-di-c-so-sardegna/


Lascia un commento