
Livorno, 24 settembre 2025 – Polo scolastico FMA Livorno – Scuola secondaria “Santo Spirito” e “Maria Ausiliatrice” – La mattinata di Lunedì 22 Settembre presso la Scuola Secondaria del nostro Polo Scolastico (Istituto Santo Spirito e Istituto Maria Ausiliatrice) di Livorno è stata dedicata alla celebrazione della giornata Internazionale della Pace con attività che hanno visto studenti e docenti riflettere insieme sul valore della pace e sul contributo che ognuno di noi può dare per costruirla.
Dopo il suono della prima campanella in ogni classe è stato proiettato e poi commentato insieme il discorso di Papa Leone XIV sulla pace “L’umanità ha bisogno di ponti”, quindi ogni docente ha svolto nella propria materia un’attività didattica incentrata sull’argomento della pace e volta a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del dialogo e della fratellanza, strumenti mai tanto necessari come nel momento storico che stiamo vivendo.
Durante la ricreazione tutte le classi si sono poi radunate insieme in giardino e si è proceduto alla lettura di tre poesie molto significative (“Il sangue” del poeta africano Ndjock Ngana, “Ho dipinto la pace” della ragazza israeliana Talil Sorek e “Promemoria” di Gianni Rodari). Quindi è stata recitata la bellissima preghiera di Papa Francesco “Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello” e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen”.
È seguito infine un prezioso momento conclusivo in cui studenti e docenti, disposti in cerchio e tenendosi per mano l’uno con l’altro, hanno osservato qualche minuto di silenzio per manifestare la propria vicinanza verso tutti i bambini e i ragazzi meno fortunati che stanno vivendo l’atroce esperienza della guerra.
Si ringraziano tutti i nostri alunni per la partecipazione e le importanti riflessioni condivise e ci auguriamo che questa esperienza sia per loro un momento di crescita e di nuova consapevolezza che la pace non è solo un valore da celebrare ma un impegno quotidiano da vivere.
Zuleika Serafini
Da https://www.fmalivorno.it/celebrare-la-pace-nella-scuola-secondaria/


Lascia un commento