Abbi cura di me: incontro di formazione docenti

·

·

Livorno, 10 settembre 2025 – Polo scolastico FMA Livorno – La giornata di lunedì 8 settembre 2025 ha rappresentato per il nostro Polo un momento fondamentale di comunione e di formazione all’inizio del nuovo anno scolastico. Tutti gli educatori dei due Istituti (Maria Ausiliatrice e Santo Spirito), dai docenti del Nido a quelli della Secondaria di I grado, si sono ritrovati presso la sede di Santo Spirito, insieme alle direttrici e al nuovo direttore della Comunità dei Salesiani, don Marco Deflorio.

L’incontro si è aperto con un momento di preghiera comunitaria intitolato “Abbi cura di me”, guidato dal tema del prendersi cura – dei bambini, dei ragazzi, ma anche gli uni degli altri come comunità educante. La riflessione è stata accompagnata dall’ascolto della canzone di Simone Cristicchi, durante la quale è stato realizzato un segno semplice: una candela accesa accanto a una Bibbia aperta e a una foto di don Bosco.

Tre le domande-guida proposte ai partecipanti:

* Chi, oggi, il Signore mi affida perché io me ne prenda cura?

* Dove/Quando sento di aver bisogno che qualcuno abbia cura di me?

* Cosa significa per me “prendersi cura” dei bambini e dei ragazzi affidatimi?

Questo momento ha permesso di entrare nell’incontro con uno sguardo interiore, condiviso e radicato nella spiritualità salesiana.

Dopo i saluti iniziali e la presentazione delle “nuove presenze” che quest’anno arricchiranno la comunità educante, la parola è passata a don Marco Deflorio, che ha riproposto alcuni aspetti fondamentali del Sistema Preventivo di don Bosco. Ragione, Religione e Amorevolezza: tre pilastri che, seppur appartenenti in apparenza a un’altra epoca, continuano a provocare e ad orientare il lavoro educativo odierno.

Su queste riflessioni si è sviluppata la prima attività formativa: un brainstorming con tecnica Mentimeter dal titolo “Sistema Preventivo… cosa mi risuona in testa?”. Le parole emerse –  iducia, prossimità, ascolto, accompagnamento, amorevolezza, comunità – hanno fatto da cornice al lavoro successivo.

I docenti, suddivisi in gruppi, sono stati invitati a confrontarsi su due domande centrali:

* Quali atteggiamenti prevenienti possiamo adottare concretamente nella vita scolastica quotidiana?

* Quali rischi o atteggiamenti dobbiamo invece evitare?

Dalla discussione è nato un primo abbozzo di un “Decalogo Preventivo”, pensato come riferimento comune per uniformare gli interventi educativi nei diversi gradi scolastici.

Dopo una breve pausa, sono stati illustrati i risultati del Questionario di Valutazione del servizio somministrato lo scorso anno alle famiglie e le linee del Piano di Miglioramento.

Sulla scia di queste considerazioni si è poi avviata l’attività conclusiva: “Scriviamo il futuro”. Divisi in commissioni e gruppi di lavoro (Internazionale, Continuità, Formazione Docenti, Inclusione, H, Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, ecc.), i partecipanti hanno lanciato proposte concrete per costruire percorsi comuni da realizzare durante l’anno.

L’incontro ha permesso non solo di avviare l’anno scolastico, ma di farlo con uno spirito condiviso, mettendo al centro la cura dei ragazzi, la collaborazione tra docenti e l’orizzonte educativo salesiano che da sempre anima il nostro Polo.

Maria Dani

Da https://www.fmalivorno.it/abbi-cura-di-me-incontro-docenti/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *