Un’avventura tutta inglese: il nostro stage nel Regno Unito

·

·

Livorno, 5 giugno 2025 – Dal 9 al 16 maggio noi alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del polo scolastico FMA di Livorno abbiamo vissuto un’esperienza davvero speciale: uno stage linguistico nel Regno Unito, immersi nella cultura inglese e circondati da una lingua che abbiamo imparato a conoscere… parlando, ascoltando, vivendo!

Siamo partiti pieni di curiosità (e un po’ di sonno), senza immaginare quante emozioni avremmo provato in appena sette giorni. Appena arrivati al college, ci hanno spiegato le rigide regole inglesi (molto diverse dalle nostre!) e ci siamo sistemati nelle stanze. Dopo cena (non sempre apprezzatissima…), sono iniziate le attività serali e anche qualche “festicciola” notturna tra amici.

Il momento che tutti aspettavamo è arrivato domenica 11 maggio, con la visita a Londra. La capitale britannica ci ha subito conquistati con la sua atmosfera vivace: abbiamo ammirato il Big Ben, Buckingham Palace, e attraversato il Tamigi in barca, ascoltando con attenzione le spiegazioni della guida. È stato emozionante sentir parlare in inglese in ogni angolo della città e riuscire a capire (quasi) tutto!

Oltre alle escursioni, ogni giorno abbiamo partecipato ad attività in inglese al college: giochi, laboratori e momenti di dialogo che ci hanno aiutato a usare la lingua in situazioni reali, imparando a comunicare meglio, con più sicurezza e naturalezza. È stato anche un modo per vivere la scuola come comunità, rafforzando i legami tra di noi e condividendo ogni momento, anche quelli più buffi o faticosi.

Venerdì 16 maggio è arrivato troppo in fretta. Con le valigie piene (di ricordi, regali e nuove esperienze) siamo tornati in Italia. All’aeroporto di Pisa c’erano ad attenderci i nostri genitori, emozionati quanto noi.

È stato un viaggio che ci ha fatto crescere, divertire, imparare e che resterà per sempre nei nostri ricordi. E chissà… magari un giorno torneremo a Londra da “esperti”.

Leonardo Ghilarducci, Alessandro Gerardi, Alberto Beltrame e Jacopo Calamai

Da https://www.fmalivorno.it/unavventura-tutta-inglese-il-nostro-stage-nel-regno-unito/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *