SPORTINFESTA 2025: entusiasmo, sport e sorrisi

·

·

Livorno, 31 maggio 2025 – È stata una mattinata carica di emozioni e gioia quella vissuta oggi da 300 alunni degli Istituti “Maria Ausiliatrice” e “Santo Spirito” di Livorno, riuniti per celebrare l’edizione 2025 di SPORTINFESTA, un appuntamento ormai atteso e amato da tutta la comunità scolastica.

La manifestazione, promossa dal Polo Scolastico Cattolico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice e organizzata in collaborazione con l’ASD Circolo 3A, si è svolta negli impianti sportivi della prestigiosa Accademia Navale di Livorno, grazie alla disponibilità e all’accoglienza del Comandante Porcu, che ha reso possibile lo svolgimento delle attività in uno scenario suggestivo e stimolante.

Fin dal ritrovo presso la Baracchina Bianca, l’atmosfera è stata festosa: sorrisi, divise scolastiche e zainetti pronti per vivere una giornata di sport, amicizia e condivisione. I bambini e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare varie discipline grazie alla preziosa collaborazione di cinque importanti realtà sportive livornesi:

Volley Livorno

Libertas Basket Academy

Lions Rugby Livorno

Baseball 1948 Livorno

Libertas Atletica Livorno

Gli alunni, guidati dai loro insegnanti e dagli istruttori delle società, hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, vivendo un’esperienza che ha saputo coniugare gioco, apprendimento e crescita. Ogni attività è stata pensata non solo per far muovere i ragazzi, ma per trasmettere valori di rispetto, inclusione, collaborazione e fair play, fondamentali nella formazione dei giovani.

Un ringraziamento speciale va al Comitato Regionale PGS Toscana, che ha patrocinato l’evento, sostenendo l’iniziativa nella convinzione – che ci accomuna – che lo sport sia uno strumento potente di educazione integrale. Le PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) portano avanti da decenni una tradizione educativa che mette al centro la persona, valorizzandone le potenzialità e promuovendo l’inclusione attraverso lo sport, in piena sintonia con il carisma salesiano.

Non sono mancati momenti di festa, sorrisi spontanei, tifo e applausi sinceri: i volti felici dei bambini e la soddisfazione negli occhi di insegnanti e organizzatori hanno reso chiaro quanto questa giornata abbia lasciato un segno positivo nel cuore di tutti. Un clima sereno, vissuto nella cura dell’ambiente, nel rispetto delle regole e nella gioia dello stare insieme. La staffetta docenti della Scuola Secondaria contro alunni ha riscosso un gran successo… nonostante l’impegno dei docenti, gli alunni hanno avuto la meglio!

Un sentito grazie anche ai Sig.ri Trevisonne e Bellani, che con la loro disponibilità hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, e a tutte le famiglie per la collaborazione e il sostegno.

SPORTINFESTA 2025 si chiude così con il sorriso di 300 giovani atleti, consapevoli che lo sport, quando è davvero per tutti, può educare, unire e far crescere.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/sportinfesta-2025-entusiasmo-sport-e-sorrisi/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *