Ciao Francesco… amico, nonno, angelo!

·

·

,

Livorno, 29 aprile 2025 – Questa mattina, 29 aprile 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa del Soccorso, gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado degli Istituti “Maria Ausiliatrice” e “Santo Spirito” del Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Livorno hanno vissuto un momento profondo e toccante: la Celebrazione Eucaristica in suffragio di Sua Santità Papa Francesco.

Siamo Scuola, ma con un accento particolare perché Cattolica e Salesiana.

Non potevamo non ricordare Papa Francesco con cuore grato. Don Bosco infatti aveva tre amori: l’Eucaristia, la Madonna e la Chiesa, rappresentata dal Papa.

Come figlie e figlie di don Bosco, anche noi amiamo la Chiesa e il Papa. Ed ecco che abbiamo deciso di vivere questo momento tuto dedicato a Papa Francesco.

Con cuore riconoscente e spirito di famiglia, i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori si sono riuniti per dire il loro “grazie” a un uomo che ha saputo essere amico, nonno e angelo. Seguendo il filo rosso della celebrazione, il volto di Papa Francesco è stato ricostruito simbolicamente durante la Messa: un cappellino a rappresentare l’amico che ci ha voluto bene, un bastone come segno del nonno che ci guida con tenerezza, una veste bianca a ricordare l’angelo che ci protegge dal cielo. Inoltre, è stata realizzata una gigantografia dell’amato Papa che è stata composta un po’ alla volta nel corso della Celebrazione.

Le parole stesse di Papa Francesco, lette con commozione da un educatore che lo ha interpretato, hanno accompagnato ogni momento, trasformando la liturgia in un vero atto di memoria e speranza.

I brani scelti dalla liturgia della Parola e i canti hanno reso ancor più viva la presenza spirituale di un Pontefice che ha saputo parlare al cuore, soprattutto dei più piccoli.

Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, è stata scattata una bellissima foto di gruppo. In quell’immagine, sorridente e raccolta, l’intera comunità scolastica si è affidata idealmente alla protezione di Papa Francesco, certa che il suo esempio di amore gratuito, umiltà e fede continuerà a illuminare il cammino di ciascuno.

Un momento di Chiesa, di scuola, di famiglia. Un ritratto vivo, scolpito nella preghiera e nel cuore.

Matteo Pantani

Per scaricare la Celebrazione in Suffragio di Sua Santità Papa Francesco cliccare qui.

Da https://www.fmalivorno.it/ciao-francesco-amico-nonno-angelo/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *