Per essere “vere immagini di Maria”

·

·

Roma, aprile 2021 – Animazione Mariana – Per essere “vere immagini di Maria” nelle comunità educanti, coltiviamo la gioia come frutto dello Spirito – In ascolto della Madre: Far danzare la vita come Maria, circ. 952 “Dall’incontro fra le due donne scaturisce il Magnificat. In questo canto Colei che porta in grembo il Salvatore offre una lettura sapienziale della realtà: Dio è dalla parte dei poveri, di chi soffre l’ingiustizia, di chi è escluso e scartato, di chi vive nelle periferie esistenziali. Con Lui il corso della storia cambia direzione. Maria vive in sé questo cambiamento di prospettiva e lo rivela nel canto di esultanza. Far danzare la vita è anche la nostra missione.

La realizziamo aiutando i giovani a proiettarsi verso la vita adulta, orientandoli a guardare l’esistenza con fiducia e amore, nell’ottica del servizio. Il Magnificat è il canto della speranza, della fiducia nell’azione dello Spirito di Dio nella storia. Insieme con i giovani e con la comunità educante vogliamo intonare un Magnificat corale perché anche oggi la vita sia più forte della morte, la speranza prevalga sulla rassegnazione, l’amore sull’egoismo. La condizione è che noi per prime ci lasciamo trasformare da Dio. Ogni giorno riceviamo da Lui un annuncio di vita. Se lo accogliamo, possiamo contagiare di gioia e di speranza le giovani generazioni, permettere loro di alzarsi in piedi, di camminare senza esitazione e di contagiare con il loro entusiasmo quanti incontrano lungo la strada della vita”

La gioia è un messaggio salesiano, circ. 927 “Stiamo vivendo un tempo di sfide, ma è pure un’ora favorevole in cui i giovani ci mettono di fronte alla nostra responsabilità: annunciare con la vita la bellezza e la gioia di appartenere a Gesù. La gioia è un messaggio dal volto “salesiano” che interpella tutte noi, ogni comunità educante, la Famiglia salesiana. I giovani stessi ci danno una carica nuova per essere fedeli al carisma che ci è stato consegnato da don Bosco e da madre Mazzarello. L’ebbrezza di una primavera nuova è un’opportunità che lo Spirito Santo ci offre per rivitalizzare il carisma e rimotivare la nostra missione. Essa non si identifica con quello che facciamo: la nostra stessa scelta di vita è messaggio di gioia, di speranza”

Dall’ascolto alla vita: Coloro che ci incontrano percepiscono in noi la gioia di appartenere a Dio? Come celebriamo la gioia nei nostri ambienti educativi?

Per fare spazio alla Parola che trasforma – (Lc 1,46) Ripeti lentamente questa Parola perché metta radici nel tuo cuore: «L’anima mia magnifica il Signore».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *