Ri-Parti-Amo

·

·

Livorno, 9 settembre 2020 – Polo Scolastico FMA Livorno – Ri-Parti-Amo dai piccoli – Ed è proprio da qui che “ri-parti-amo”: dai più piccoli, da coloro che, titubanti, ma curiosi, fragili, ma capaci di stupire, semplici, ma liberi nel cuore, si stanno affacciando da lunedì 7 settembre 2020 nei cortili delle Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e Santo Spirito.

È cominciato l’inserimento… sono i bambini di 3 anni, che inaugurano questo nuovo anno scolastico del nostro Polo; è una ri-partenza: “ri”, sta per “di nuovo” dopo uno stop forzato, che ha visto tutti, grandi e piccoli, abbandonare i luoghi, che caratterizzano la nostra azione educativa; “parti”, non solo perché, dopo una pausa, riprendiamo il cammino, partiamo ancora, ma anche perché ad ognuno è chiesto di “fare la propria parte” in questo gioco di equilibri delicatissimi, che contraddistingue l’avvio d’anno scolastico  “amo” perché è scritto nel cuore di ciascun docente e non docente, che opera nell’Istituto Maria Ausiliatrice e Santo Spirito… “io amo stare con i giovani”… è un’attualizzazione di ciò che don Bosco soleva dire: “A me basta che siate giovani, perché io vi ami assai”.

E così le risa ed anche qualche pianto dei più piccoli hanno riempito nuovamente i nostri cortili… sono la spinta, che ci fa ripartire con amore e rinnovato entusiasmo. È il desiderio di rivivere questi spazi educativi, carichi di proposte, di motivazioni, di significati, che lega in un unico patto bambini, genitori, educatori, insegnanti, personale ausiliario, personale tecnico e amministrativo, dirigenti, Comunità Religiosa nel “gridare” con le azioni: “Io per voi studio, per voi lavoro, per voi sono pronto anche a dare la vita” (don Bosco).

A tutti… buon anno scolastico.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/ri-parti-amo-dai-piccoli/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ispettoria Madonna del Cenacolo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.