Novena a Maria Ausiliatrice

·

·

Nave (BS), 15-24 maggio 2020 – BUONI CRISTIANI ONESTI CITTADINI – Nel 1260 Siena tremava per la minaccia fiorentina: di fronte al timore per la rovina della città, per la morte, un’unica speranza ardeva in fondo al cuore dei cittadini: la cara madre Maria. Prima della battaglia decisiva a Montaperti, i governanti decisero allora di consacrare la città alla Vergine.

Così pregò il sindaco: “Vergine gloriosa regina del cielo, Madre dei peccatori, aiuto degli orfani, consiglio delle vedove, protettrice degli abbandonati e dei miseri, io misero e infedelissimo peccatore ti dono questa città di Siena, ed in segno di ciò, ecco le chiavi delle porte sull’altare… O Madre, regina del cielo, vi piaccia di accettare questo dono, anche se piccolo in confronto alla vostra grande potenza. Proteggete questa città dalle mani degli ingiusti e dei malvagi, e da chi la volesse mettere in rovina”.

Dopo queste parole il vescovo fece un bellissimo sermone e pregò tutti che si abbracciassero e si perdonassero insieme ogni offesa e ingiuria; ancora comandò che ciascuno si confessasse e comunicasse. La battaglia fu vinta e la città fu salva.

Maria e l’impegno sociale e politico: ecco cosa ci guiderà in questa novena.

Maria ha infiammato il cuore dei santi per innumerevoli opere di carità. Maria è stata un faro per chi ha dovuto impegnarsi in prima linea nella politica. Maria ha ispirato e continua ad ispirare il cuore di chi, per dirla con don Bosco, desidera vivere da buon cristiano, onesto cittadino, e un giorno fortunato abitatore del cielo. Maria, guida e custode delle nostre città nel tempo della prova.

Novena a Maria Ausiliatrice suggerita da don Bosco

Don Bosco quando era richiesto di qualche grazia soleva rispondere: “Se volete ottenere grazie dalla S. Vergine fate una novena” (MB IX, 289).

Le disposizioni d’animo perché la novena sia efficace sono per don Bosco le seguenti:

1° Di non avere nessuna speranza nella virtù degli uomini: fede in Dio.

2° La domanda si appoggi totalmente a Gesù Sacramentato, fonte di grazia, di bontà e di benedizione. Si appoggi sopra la potenza di Maria che in questo tempio Dio vuole glorificare sopra la terra.

3° Ma in ogni caso si metta la condizione del “fiat voluntas tua” e se è bene per l’anima di colui per cui prega.

Recitare per nove giorni:

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria, Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento (3 volte)

Salve Regina, Maria Aiuto dei Cristiani prega per noi! (3 volte)

4° Conchiudi con questa preghiera: Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle Vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi.

Novena a Maria Ausiliatrice 2020

Novena a Maria Ausiliatrice 2020 – Stampa economica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ispettoria Madonna del Cenacolo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.