• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

La missione al cuore della fede cristiana

Roma, 22 ottobre 2017 – Giornata Missionaria Mondiale / Messaggio di Papa francesco – Cari fratelli e sorelle, anche quest’anno la Giornata Missionaria Mondiale ci convoca attorno alla persona di Gesù, «il primo e il più grande evangelizzatore» (Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 7), che continuamente ci invia ad annunciare il Vangelo dell’amore di Dio Padre nella forza dello Spirito Santo. Questa Giornata ci invita a riflettere nuovamente sulla missione al cuore della fede cristiana. Infatti, la Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire.

Archivi di santità

Nizza Monferrato, 20-22 ottobre 2017 – Dal 20 al 22 ottobre 2017 si terranno gli eventi che accompagneranno l’inaugurazione a Nizza Monferrato dell’Archivio storico dell’Ispettoria piemontese Maria Ausiliatrice (IPI).

All’Istituto «Nostra Signora delle Grazie» di Nizza Monferrato (AT) si svolgeranno gli eventi, luogo significativo in quanto a Nizza Monferrato ha risieduto, dal 1878 al 1929, il Consiglio generale dell’allora nascente Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), prima di trasferirsi a Torino e, successivamente, a Roma.

Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

Lugagnano, 18 ottobre 2017 – da “Libertà – pagina Valnure e Valdarda: Lugagnano” – L’associazione “La Congrega dei presidenti” ha vissuto ieri mattina la sua giornata più importante di tutto l’anno, come da tradizione ha consegnato gli assegni di studio agli alunni delle scuole medie di Lugagnano, più meritevoli. L’attività del gruppo è infatti principalmente indirizzata al sostegno del talento, alla vicinanza e l’attenzione alle giovani generazioni. I vari contributi erogati servono per finanziare progetti educativi, in collaborazione con la scuola di primo grado.

Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

Lugagnano, 21 ottobre 2017 – da “Libertà – pagina Valnure e Valdarda: Lugagnano” – L’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle suore salesiane è certamente una realtà significativa nella comunità lugagnanese. Parteciperanno alla “Fiera fredda” con una bancarella per raccogliere fondi pro missioni.

Il legame con queste istituzioni, che sono presenti in tutti i paesi del mondo è molto forte e radicato. Suor Giacomina Isonni è, in particolare, l’anima di questa attività, attorno alla quale gravitano numerosi volontari.

Provo a contare le stelle (senza possederle)

CII, 20 ottobre 2017 – Giovani al Centro n. 2 – La voce ai giovani – Faccio il lavoro più bello del mondo, almeno per me. Parto da questo presupposto. Lo faccio in un tempo diverso rispetto a quello in cui sono stato uno studente.

Un mondo in cui le informazioni corrono veloci sulla rete, le relazioni si ramificano fino a perdersi e dove a volte ci si confonde come sbagliando la via che stavi cercando tra le strade della tua città.