• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

Incubo – Fuggire – Compagnia del Vangelo

Approfon…DIRE, ottobre 2017 – di sr. Mara Borsi – Nell’attuale esperienza di insegnamento negli Istituti di Scienze Religiose di Modena e Bologna incontro giovani e giovani adulti impegnati molto spesso contemporaneamente nello studio e nel lavoro. Quando nel dialogo si riesce ad andare in profondità emergono alcuni nodi critici che possono stimolare una riflessione significativa in merito all’impegno dell’accompagnamento educativo dei giovani.

Voglia di famiglia

Approfon…DIRE, settembre 2017 – a cura di sr. Mara Borsi – Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, chiudendo a Roma, il Seminario internazionale sulla situazione giovanile in preparazione alla XV Assemblea generale ordinaria prevista nell’ottobre del 2018 ha affermato che “il Sinodo dei giovani può rappresentare un tassello di quel rinnovamento missionario della Chiesa, che per l’esortazione apostolica Evangelii gaudium, costituisce la sfida di questo tempo. Ai giovani dobbiamo rivolgerci non solo perché ci aiutino a comprendere come annunciare il Vangelo ma anche per capire meglio cosa Gesù chiede alla sua Chiesa, cosa si aspetta da essa, cosa tagliare e cosa cucire di nuovo per questa missione”.

La sfida del sinodo 2018

Approfon…DIRE, luglio 2017 – A cura di sr. Mara Borsi – A detta di molti e non ultimo Paolo Giulietti, oggi vescovo e anni fa responsabile CEI del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile, la vera sfida del Sinodo e del suo percorso preparatorio è quella di riproporre l’incontro di tutta la Chiesa con tutti i giovani. L’intera comunità è il soggetto che è chiamata ad interrogarsi, con l’ausilio del documento preparatorio, sul proprio rapporto con le nuove generazioni, sulle energie, le idee e gli spazi di protagonismo che è disposta a investire; su ciò che di più caro ha dell’esperienza cristiana da proporre loro; sulle inerzie e sulle paure che rendono il rapporto con i giovani ancora più faticoso. Senza comode deleghe ad alcuno, fossero anche specialisti del ramo.

Ci voleva!

Approfon…DIRE, agosto 2017 – a cura si sr. Mara Borsi – La scelta di Papa Francesco di dedicare il prossimo Sinodo del 2018 al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, ha suscitato entusiasmo e gratitudine; in molti tra gli operatori di pastorale giovanile hanno esclamato: “Che bello… ci voleva!”. La Chiesa con verità e coraggio si impegna a camminare accanto alla complessa e variegata realtà giovanile per cogliere, con rispetto e gratuità, le loro aspettative e resistenze nel vivere “con fede e per fede”. È una comunità ecclesiale he si propone di essere cassa di risonanza, capace prima di ascoltare e poi di rilanciare l’appello dei giovani per tornare ad essere protagonisti, nel presente e nel futuro, pur nella consapevolezza di una delle remore più evidenti in loro: la fatica della scelta.

Un vocabolario per i giovani

Approfon…Dire, giugno 2017 – Con questo articolo interrompiamo l’ascolto diretto dei giovani per sottolineare l’importanza per tutta la Chiesa di un Sinodo dedicato a loro nel 2018. L’evento non solo rivela la volontà di ascoltare e capire i giovani ma anche quella di riunirsi tutti per prestare loro la giusta e concreta attenzione.

“Lavoro, oratorio, protagonisti, speranza, futuro, Gesù, vicinanza e ascolto”: sono queste le parole che compongono il vocabolario della Chiesa per i giovani. Parole molto significative per dire che la comunità ecclesiale vuole bene ai giovani ed è determinata a fare spazio perché possano sentirsi accolti, amati, ascoltati.