XII Congresso Internazionale VIDES: “Cultura di Reciprocità, Fondamenta della Casa Comune. Giovani, Protagonisti del Cambiamento”

A distanza di quasi 6 anni dal precedente Congresso Internazionale, svoltosi a Roma, nel 2016, si è realizzato dall’1 al 5 luglio, presso Ciampino, alle porte di Roma, il 12° Congresso Internazionale dell’ONG “Volontariato Internazionale Donna, Educazione e Sviluppo” (VIDES), l’Associazione Internazionale promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), con Statuto Consultivo ONU.

Verso il 12° Convegno VIDES Internazionale

Dall’1al 5 luglio 2022, presso la Casa per ferie “il Carmelo” di Sassone, Roma, si svolgerà il XXII Convegno VIDES Internazionale – Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo – l’Associazione di volontariato promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice che opera per la promozione e la difesa dei diritti di bambini, giovani e donne.

Ripartiamo rinnovati

Roma, 8 ottobre 2021 – VIDES Italia – RIPARTIAMO RINNOVATI PER REALIZZARE IL SOGNO – Carissimi Amici di tutto il nostro bellissimo mondo VIDES, con grande gioia desidero inaugurare questo anno sociale, educativo e missionario, all’insegna della novità, della speranza e del desiderio di “costruire” il sogno che guida costantemente le nostre azioni: il sogno della casa comune, dei diritti di tutti, della salvaguardia del nostro pianeta, della giustizia, dei diritti dei bambini e delle donne.

CENTRA L’ESTATE #metticilanima

Le attività dei Centri estivi sono ormai alle porte e ci vedranno impegnati per settimane a servizio dei più piccoli a vari livelli. Dopo il successo riscosso lo scorso anno e la richiesta di continuare a garantire dei momenti formativi ad hoc, vi proponiamo il corso rivolto ad allenatori, istruttori e tecnici sportivi, educatori e animatori di oratori e parrocchie.

VIDES Carrara-Montecatini

Carrara, 30 settembre 2021 – Vides Carrara ODV – ABBIAMO SCRITTO UNA PAGINA DI STORIA! Oggi i membri dell'associazione Vides Carrara, hanno incontrato quelli dell’associazione Vides di Montecatini. Un pomeriggio semplice, di scambio di idee e condivisione di esperienze. Tutto con un unico obiettivo: promuovere sul territorio servizi per bambini e adolescenti che possano contrastare l'aumento della dispersione scolastica!

Mercatino di Natale

Mercatino per un Natale solidale. Quest’anno, ogni Tuo Dono varrà “doppio”: un pensiero alle persone care corrisponderà infatti ad un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, in tutta Italia! Per conoscere i dettagli, continua a leggere!

Un estate in movimento

Roma, 14 maggio 2021 – PGS Nazionale – Ecco il programma e la comunicazione del Presidente Ciro Bisogno inerenti al corso di formazione “GIOCO-SPORT E ATTIVITITÀ LUDICHE INNOVATIVE PER UN’ESTATE IN MOVIMENTO”. È un’occasione da non perdere, valida non solo per le società PGS ma per tutte le nostre case, oratori, parrocchie. Leggendo con attenzione la nota del Presidente si evince, infatti, che il corso è a carico del Nazionale e ai partecipanti sarà messo a disposizione “un contributo sulle spese rimborsate agli stessi per le attività estive in cui saranno impiegati e che sarà proporzionale all’attività effettivamente svolta e rendicontata”.

Vides Bologna

Bologna, 28 ottobre 2021 – I Volontari del VIDES Bologna con molta soddisfazione confermano la riapertura della Scuola di Italiano (chiusa da febbraio 2020). Siamo ripartiti con 4 classi, che permettono di soddisfare i livelli da A0 a A2, con una classe specifica per le persone con problemi di alfabetizzazione. Rispetto agli anni scolastici pre-pandemia la capienza è limitata (21 studenti), ma è importante essere di nuovo in classe e siamo convinti che questi studenti rimarranno con noi fino alla fine dell'anno scolastico.

Assemblea VIDES 2020

Roma, 16 ottobre 2020 – Assemblea VIDES 2020: UN RINNOVATO PERCORSO NELLA "FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE" – Si è tenuta sabato 16 ottobre l’assemblea annuale del VIDES, per la prima volta svoltasi a distanza. Per noi, una mera “lontananza fisica” che non ha sminuito l’intensità della condivisone e della riflessione sul presente che stiamo vivendo e, soprattutto, sul futuro che vogliamo costruire.

Free Joomla templates by Ltheme