MissioLab 2022-23

Egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni” Mt 5,45 – Condividiamo la locandina del percorso di animazione missionaria MissioLab proposto dal MGS IC – MissioLab è un percorso rivolto a giovani maggiorenni che vogliono avvicinarsi al mondo della missionarietà. Se hai interesse per i temi del mondo contemporaneo allora Vieni e Vedi!

Festival della missione 2022

Il Festival della Missione 2022 (FdM) si svolge ancora nei “solchi” scavati dalla pandemia COVID-19. Consapevoli della complessità del tempo che stiamo vivendo, crediamo sia maturo il momento per seminare quell’«immaginazione creativa» e quell’«audacia missionaria» tante volte evocata da papa Francesco: «Questo è il tempo propizio per trovare il coraggio di una nuova immaginazione del possibile, con il realismo che solo il Vangelo ci può offrire».

La bellezza della missione ad Alessandria. Accoglienza, ritmo, fine e gratitudine

Non è stato semplice per me scrivere questo articolo. Infatti sintetizzare in poche righe l’intensità delle giornate vissute ad Alessandria è un lavoro pressoché impossibile. È come se in quelle quattro settimane il mondo intorno a noi avesse deciso di alzare il volume al massimo per farci sentire, o meglio ascoltare, tutto quello che aveva da dirci.

Ottobre missionario 2022: "Di me sarete testimoni"

Il mese di ottobre, nella tradizione salesiana, è connotato da una particolare attenzione alle missioni e alla missionarietà, approfonditi, nelle diverse realtà pastorali, con i bambini, ragazzi e giovani con iniziative volte alla sensibilizzazione, alla conoscenza, alla preghiera e al sostegno delle opere missionarie e dei/delle missionari/e.

Destinazione Polonia: un servizio silenzioso

“Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino”. Una delle domande più frequenti che ci sono state poste a Cracovia è “Di dove siete?”, aspettandosi una sola città come risposta. E invece i nove ragazzi e ragazze che sono arrivati qui in Polonia vengono da quasi altrettante località dell’Italia Centrale.

Un viaggio di nozze insolito

Uno scout e un’animatrice salesiana di Livorno, due servizi diversi con lo stesso scopo: educare e evangelizzare i giovani soprattutto i più poveri; proprio questo ci ha portato a scegliere l’Etiopia come destinazione del nostro viaggio di nozze. Si avete capito bene Etiopia! Infatti chiunque ci chiedeva dove saremo andati in viaggio, la nostra risposta andava ripetuta almeno due volte.

Via Lucis itinerante per i giovani “Di Stazione in Stazione”

Dal 20 agosto al 3 settembre 2022 si svolgerà la quarta edizione della Via Lucis itinerante, il cammino organizzato dall’Associazione Tucum Odv, inserita all’interno del ProgettoTucum, in collaborazione con Terra e Missione e con il Festival della Missione, che nasce dal desiderio di incontrare i più poveri che vivono nelle città, per portare loro la speranza del Vangelo e di Cristo Risorto.

Dal Togo: il sorriso dell’Africa. La vitalità nell’animo delle persone

“Bonjour, comment ca va?” queste sono le parole che ci stanno accompagnando in questi primi 10 giorni a Lomè in Togo, il sorriso dell’Africa. È proprio questo infatti il tratto che ci ha colpito di più dal nostro atterraggio. Arrivando a Lomè già dai primi passi si può scorgere il fermento di una città piena di colori, di profumi, di musica e di vissuto che ti fanno immergere subito nello spirito togolese.

Partirono senza indugio – Esercizi Spirituali Missionari 2022

Dal 29 aprile al 1° maggio si sono svolti gli esercizi missionari 2022 in parte a Roma, in parte nella casa di Villasora, a Frascati. Ciò che rende speciali queste tre giornate è proprio il carisma salesiano missionario, determinate tematiche e alcune attività specifiche. Questi esercizi sono dedicati ai giovani che hanno partecipato al percorso di MissioLab o che hanno una particolare sensibilità missionaria.

Free Joomla templates by Ltheme