Incontro Coordinatrici ispettoriali Missione ad gentes

Il 3 e il 4 maggio 2022 suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera dell’Ambito delle Missioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con le Collaboratrici dell’Ambito, ha convocato e incontrato, nella modalità online, le Coordinatrici ispettoriali della Missione ad gentes di Asia, Oceania, Africa (il 3 maggio) e di America ed Europa (il 4 maggio). All’incontro hanno partecipato circa 50 Coordinatrici.

30a Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

Il 24 marzo 2022 si celebra la 30ª Giornata di preghiera e di digiuno in memoria dei missionari martiri promossa dal Movimento Giovanile Missionario, oggi Missio Giovani, nel giorno dell’assassinio di monsignor Oscar Romero (24 marzo 1980), assassinato a San Salvador da militari suoi connazionali, fedeli al regime.

Giornata Missionaria Salesiana

«La farina della giara non venne meno e l'orcio dell'olio non diminuì» (1Re 17,16).

TERZO INCONTRO MISSIOLAB. Osservando il mondo: Come possiamo rispondere alla realtà?

Dall’Egitto in Bielorussia, dal Benin al Messico, durante il terzo incontro di MissioLab i nostri testimoni provenienti da diverse parti del mondo hanno raccontato come nella realtà in cui si trovano, vivono il contesto.

Gubrye racconta

«La nostra missione di Gubrye è davvero molto bella, combattiamo il Covid 19 e la guerra nel nord con la musica, il gioco e la gioia di offrire a tante famiglie un bel letto grande con un buon materasso» (sr Rosaria).

L’inizio di un percorso: Dove siamo? Cosa facciamo?

Un’occasione per approfondire insieme i grandi temi della mondialità, con l’obiettivo di Introdurre e accompagnare i giovani su tematiche internazionali e attuali, per riflettere sulla missionarietà cristiana nel mondo di oggi.

Giornata Missionaria Mondiale 2021

Roma, 24 ottobre 2021 – Intervista a Suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni dell’Istituto FMA, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2021, che si celebra il 24 ottobre 2021 – Il 24 ottobre 2021 si celebra la Giornata Missionaria Mondiale sul tema «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Istituita nel 1926 da Papa Pio XI, si celebra in tutto il mondo ogni penultima domenica di ottobre, mese missionario. In tutte le realtà salesiane, l’ottobre è dedicato all’approfondimento di testimonianze e tematiche missionarie e all’impegno di solidarietà con gesti concreti a favore delle missioni.

Missio Lab Toscana-Emilia

Cos'è il Missio Lab? Un'occasione per approfondire insieme i grandi temi della mondialità, con l'obiettivo di: introdurre e accompagnare i giovani nell’affrontare tematiche internazionali, riflettere sulla missione del cristiano in relazione al mondo che lo circonda. Alla fine del percorso, nei mesi estivi verranno proposte attività di servizio in Italia o all’Estero.

MissioLab 2021-22

La Spezia, 15 ottobre 2021 – Nel gennaio 2021 abbiamo presentato il frutto del lavoro di un gruppo di studio composto da FMA, SdB e giovani delle Ispettorie ILS-IRO-ICC per la rivisitazione delle Scuole di Mondialità e dell’animazione missionaria. Il piccolo documento, chiamato MissioLab, che ne è uscito, è stato inviato a tutte le comunità perché come Consiglio Ispettoriale abbiamo scelto di adottarlo in tutte e tre le nostre Regioni, indipendentemente dal territorio MGS di appartenenza.

Free Joomla templates by Ltheme