Una Pastorale giovanile missionaria e popolare

In questi anni sono stati numerosi gli inviti di Papa Francesco a ravvivare la «scelta missionaria», frutto dell’originaria e sempre nuova Pentecoste che dona alla Chiesa il coraggio e la forza di essere estroversa, in uscita seguendo l’impulso e il soffio dello Spirito Santo.

Seminario "Famiglia e Educazione"

Giovedì 28 aprile, ci sarà l'ultimo incontro del Seminario "Famiglia e Educazione", che ha avuto come punto di riferimento il “Patto Educativo Globale”, con particolare attenzione alla “ricostruzione del grande villaggio dell’educazione”. Se foste interessati, potete ancora iscrivervi e partecipare!

Economia e cura del creato

Letizia Forzoni, studentessa del Collegio Universitario “Maria Ausiliatrice” di Pisa e membro della Commissione Ispettoriale di PG, racconta alcune attività e iniziative in cui è inserita per promuovere gli obiettivi espressi nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’:

Sinodalità

27 marzo 2020. L’indelebile immagine di Papa Francesco nella deserta e grigia piazza San Pietro in tempo di pandemia è ancora viva nel cuore di credenti e non credenti, è diventata il simbolo di un’umanità in cammino, consapevole del forte legame che unisce tutti gli esseri umani. “Siamo tutti nella stessa barca”, spesso avvolti dal grigiore della solitudine e dal gelo dell’indifferenza.

DEI FULMINI E DEGLI INNESTI: Resilienza, Hope skills e Creatività

Dall‘8 febbraio al 12 aprile 2022 presso il Centro “Orientamento Don Bosco” sarà attivo un percorso di formazione innovativo che permetterà di costruire setting formativi efficaci e offrirà teorie e strumenti per la progettazione di percorsi volti alla promozione della resilienza.

Una pastorale giovanile sinodale

La sinodalità è la forma costitutiva e la forza propulsiva della chiesa che cammina nel mondo sulle orme e alla sequela di Gesù risorto. L’etimologia stessa della parola sinodo (synodìa), utilizzata dall’evangelista Luca per descrivere il pellegrinaggio intrapreso dalla famiglia di Nazareth, ci rimanda al significato di “comunità in cammino”.

Volti di uno stesso carisma

Il 17 febbraio 2022, presso la Pontificia Facoltà «Auxilium» di Roma, si tiene un incontro di presentazione del volume “Volti di uno stesso carisma. Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nel XX secolo”. Link alla diretta streaming

Seminario "Famiglia e Educazione"

Venerdì prossimo, 18 marzo, ci sarà, on line, una nuova tappa del Seminario "Famiglia e Educazione", già in programma dal gennaio 2022: nei primi due incontri abbiamo condiviso un momento di preparazione all'Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel prossimo mese di giugno, con due focalizzazioni sulla "Parola come anima delle relazioni familiari" e su "Famiglia e cammino sinodale".

Caro cardo salutis. Le radici vocazionali della corporeità

Parliamo di corpo. È questo l’argomento del Dossier NPG di marzo 2022. Tema ostico, quello del corpo. Significa focalizzarci sull’unicità della nostra persona, non solo dal punto di vista esteriore. Il corpo manifesta lo spessore della nostra singolarità.

Free Joomla templates by Ltheme