Responsabilità professionale

Livorno, 4 maggio 2019 – Polo scolastico FMA Livorno e Ciofs Scuola ELT – Un bel gruppo di circa 60 docenti, segretari, coordinatori, laici e fma, ha partecipato sabato all’incontro di formazione guidato dalla dott.ssa Francesca Busnelli. Un incontro di formazione il sabato mattina è sempre un sacrificio, ma la dott.ssa Busnelli ha saputo renderlo leggero, vivace, interessante e nello stesso tempo ricco di spunti di riflessione.

Ciofs Scuola FMA

Roma, 12 aprile 2019 – Nei giorni 23-24 febbraio si è svolto il Seminario per i Coordinatori delle attività educative e didattiche, a Roma presso l’Istituto Nazareno in Via Dalmazia. È stato molto intenso, molto partecipato e utile. Interventi ben focalizzati su questioni didattiche quali il PTOF, sulla gestione delle relazioni e sui futuri scenari aperti dalle certificazioni.

La grande incertezza

Bologna, 22-23 febbraio 2019 – Titolo e contenuto del seminario. Il titolo: La Grande Incertezza, esprime la condizione dell’educazione oggi, il suo brancolare di fronte a rivoluzioni senza precedenti, che hanno ridotto in frantumi tutte le vecchie narrazioni senza che nessuna nuova stia emergendo. Come possiamo preparare i giovani per un mondo scosso da tali inediti sconvolgimenti e radicali incertezze?”

Leadership educativa

26 marzo 2019 – Leadership educativa e carismatica delle scuole paritarie cattoliche – 3° Campus Estivo FIDAE, LUCCA 15-19 Luglio 2019Cinque giorni di incontri, discussioni, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi in uno splendido paesaggio – Nell’ambito del programma formativo 2019-2020, la FIDAE organizza un Campus estivo sul tema della leadership educativa, incentrato quindi sul ruolo e le competenze del Coordinamento didattico e gestionale delle Scuole Cattoliche.

Formazione per Docenti a Firenze

Firenze, 19 gennaio 2019 – Innovare la scuola. Media Education: appunti di teoria e pratica per la scuola dell’infanzia e primaria – Il corso: Il percorso intende formare gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria rispetto al tema della Media Education e alla sua possibile ricaduta sulla didattica. Il corso approfondirà in modo particolare il significato della Media Education, che prima di essere un insieme di tecniche legate al mondo del digitale è educazione al digitale e attraverso il digitale.

Un curricolo per la vita

La Spezia, 9 marzo 2019 – Assemblea annuale elettiva dell’associazione Ciofs Scuola ELT – Come ogni anno, si sono radunati a La Spezia direttrici, presidi, coordinatrici/tori, insegnanti per gli adempimenti statutari (l’assemblea quest’anno prevedeva la votazione per il nuovo Consiglio Direttivo) e per una giornata di formazione sul tema “Un curricolo per la vita”.

Realtà e futuro della scuola salesiana FMA

Roma, 23-24 febbraio 2019 – Seminario aggiornamento Coordinatori attività educative e didattiche – Nel piano di formazione dei Coordinatori delle attività educative e didattiche, il Consiglio Direttivo CIOFS Scuola ha programmato un Seminario di aggiornamento per i Coordinatori che hanno frequentato il Corso di Alta Formazione e per tutti coloro che sono stati incaricati quest’anno. Si terrà il 23 e 24 febbraio 2019 a Roma in via Dalmazia (vedi programma allegato).

Commissione fede-cultura

Ciofs scuola FMA, 21 febbraio 2019 – PROGETTO COMMISSIONE FEDE-CULTURA – Il Ciofs scuola FMA intende riprendere dall’anno 2018-2019 la riflessione sull’integrazione tra fede e cultura per favorire nelle scuole FMA un approccio di educazione integrale e la fedeltà alla missione evangelizzatrice così come voleva don Bosco, con gli strumenti propri dell’ambiente scolastico e in ascolto del contesto di oggi.

Identità e linguaggi alunni del XXI secolo

Roma, 28-30 novembre 2018 – FIDAE: “Specchio, specchio delle mie brame…Identità e linguaggi degli alunni del XXI secolo”. Questo il tema del congresso nazionale della Fidae (Federazione istituti attività educative) che si è tenuto a Roma il 28-29 novembre a Roma. Il 30 novembre è stato dedicato all’assemblea elettiva. La mattina del 28 novembre, gli associati della Fidae hanno partecipato all’Udienza generale del Papa. Il pomeriggio hanno iniziato i lavori congressuali: “Agenda 2030 per le nuove generazioni: guarDARE il futuro insieme”, ha moderato Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio CEI per l’educazione, la scuola, l’università.

Free Joomla templates by Ltheme